Lievito Madre

Oggi finalmente riesco a parlarvi un pò di quello che è secondo me una delle cose piu’ affascinanti nel campo culinario!

Il lievito madre!!!

Un’avventura da fare, perché non si può cucinare e non aver dato vita a quello che diventerà un figliolo 😀

Sono affascinata da quello che si può fare con questo grande aiutante in cucina, naturalmente vi insegnerò a realizzarlo dal principio, sarà molto piu’ gratificante che averlo in regalo e soprattutto già attivo, facile così no? 😀 

La bozza di questo articolo risale al mese di giugno del 2014, pensate quanto tempo è trascorso….

Tutto inizia nell’anno 2013, nei primi mesi invernali… mettendo in un contenitore

100 gr di farina manitoba

95/100 gr di acqua fredda

1 cucchiaino colmo di miele

Si mescola e si crea un panetto elastico , lasciandolo riposare in un contenitore coperto con pellicola, bucherellando la superficie con lo stuzzicadenti.

Desktop6 (800x450)

Fate riposare per almeno 24 ore, poi eliminate la parte superficiale, prelevate il resto o il “cuore” e immergete in acqua fredda se lo fate d’estate, o tiepida d’inverno, per 20 minuti all’incirca.

Una volta fatto il “bagnetto” scolate bene il lievito e prendetene 50 gr, unite 150 gr di farina manitoba e 45/50 gr di acqua,  mescolate e create nuovamente un panetto.

Conservatelo in un contenitore, pressando bene e fate riposare per un altro giorno.

Ripetete questi rinfreschi per almeno 1 settimana/ 15 giorni, in questo modo darete “cibo” al vostro lievito e magicamente comincerà a crescere!!!!

DSCF8395 (800x600)

Tanta pazienza e vedrete che sarà attivo ben presto, calcolate che sarà pronto per la realizzazione delle vostre ricette appena l’impasto lieviterà in  circa 4 ore, raddoppiando il volume o triplicando!!!!

DSCF8423 (600x800)

Intanto  gli scarti dei rinfreschi potrete utilizzarli per piadine morbide o pite, grissini e altre ricette.. spero di aver spiegato in maniera chiara questi piccoli passaggi che vi faranno avere un lievito madre sempre pronto e invecchierà con voi se avrete pazienza 😀

DSCF8436 (600x800)
una mamma soddisfatta quando ho trovato questo figliolo!

 

Non è difficile, anzi, tutto sta nel farlo partire e poi saperlo tenere, la verità è che io per un periodo panificavo spesso per poterlo consumare, ma dopo ho perso un pò la pazienza e ho cominciato ad abbandonare il mio figliolo e così ne ho regalato un pò al mio amico panettiere Maurizio e a tanti amici, ora ho dei nipoti in giro, vedrò di rifarlo, mi manca e cercherò di essere una brava mamma ahahahah

Sul gusto pentolini, è inutile dirvi che è davvero uno spettacolo!

P.S. Ringrazio il mio amico Maurizio per la pazienza che ha avuto nel rispondere a tutte le mie domande e per avermi così dettagliatamente informata sul fantastico mondo del lievito naturale!

 

lievito3 (800x450)
Che meraviglia, guardate quanti alveoli!!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.