Pasta al forno con verdure

Pasta al forno con verdure

Buonasera Cookuppini!
Oggi ho deciso di ritornare al salato consigliandovi una gustosa pasta al forno con verdure, che io ho preparato oggi per il pranzo. Prepararla è molto rapido, nonostante le paste al forno, o pasticciate, diano l’idea del contrario. In questa preparazione ho usato un misto di verdure, che poi potete variare a seconda dei gusti o della stagione, e una besciamella veloce veloce.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 40 gr farina
  • 40 gr burro
  • 500 ml latte
  • 250 gr pasta corta
  • 350 gr verdure miste
  • pan grattato q.b.

La realizzazione della pasta al forno con verdure richiede innanzitutto la besciamella: visto che è bene che si addensi un po’ raffreddandosi, preparatela per prima.

In un pentolino fate sciogliere il burro, poi unite la farina e mescolate brevemente, finchè non si formerà una palla quasi compatta. A questo punto unite poco alla volta il latte, preferibilmente caldo, e mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Aggiungete un pizzico di sale e cuocete la besciamella a fiamma moderata, mescolando continuamente, finchè non inizierà ad addensarsi. Non fatela andare troppo, perchè durante il raffreddamento si addenserà ulteriormente: rischiate di ottenere una besciamella troppo densa. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.

Recuperate ora le verdure: io ho usato carote, qualche rondella di zucchina e qualche cima di cavolfiore e cavolo verde (se preferite altro, largo ai gusti personali!). Tagliate il tutto a pezzetti e fate cuocere le verdure in una padella con un filo d’olio e un paio di cucchiai di acqua per una decina di minuti; salate leggermente. Dovendo passare anche in forno, è bene che restino croccanti.

Nel frattempo portate a bollore una pentola d’acqua salata e cuocete la pasta che avete scelto restando indietro di un paio di minuti rispetto ai tempi di cottura indicati.
Una volta scolata la pasta, tutto è pronto per la composizione della teglia: in una ciotola capiente (o in una delle casseruole utilizzate finora) versate la pasta, le verdure e la besciamella e mescolate per bene tutto quanto. Prendete ora una teglia (io per comodità ho usato una di quelle di alluminio) e versateci il tutto all’interno. In superficie cospargete di pan grattato.

Infornate a 180° per circa 15-20 minuti, giusto il tempo di far scaldare ed amalgamare bene il tutto, e di imbrunire la superficie.
Una volta sfornata, servite la pasta al forno con verdure bella calda..
Buon appetito!

Pasta al forno con verdure_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.