Orecchiette con salmone

Orecchiette con salmone_Quante volte capita di voler variare il pranzo, ma si ricade sempre nella solita pasta al sugo? Perchè manca il tempo, mancano le idee o gli ingredienti.. Le orecchiette con salmone sono una perfetta soluzione a tutto ciò, inoltre è un primo piatto davvero economico: ho utilizzato del salmone in scatola al naturale, delle orecchiette di pasta fresca trovate al banco frigo del supermercato (che se mi avanzano ripongo in congelatore) e qualche cucchiaio di panna da cucina, che tutti abbiamo in frigo..

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 200 gr orecchiette
  • 200 gr salmone in scatola al naturale
  • 2 cucchiai panna da cucina
  • succo di limone q.b.

Iniziamo la preparazione facendo cuocere la pasta: nel frattempo faremo tutto il resto (è una ricetta velocissima). Portate ad ebollizione una capiente pentola d’acqua salata e versate le orecchiette.
Scolate quindi il salmone dal liquido di conservazione, e fatelo rosolare in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, rigirandolo finchè sarà dorato e avrà fatto la crosticina. A questo punto unite la panna da cucina e fate proseguire la cottura finchè la panna si sarà quasi completamente assorbita.

Scolate le orecchiette e tuffatele nella padella del salmone. Amalgamate per bene: il salmone sarà molto morbido e sarà facile spezzettarlo. Fate questa operazione a fuoco spento, altrimenti la panna rapprenderà troppo: se la pasta si dovesse asciugare, ammorbidite con un cucchiaio d’acqua di cottura tenuta da parte o con un ulteriore cucchiaio di panna.

Servite le orecchiette con salmone insaporendole con una spruzzatina di limone e, se la stagione lo permette, una fogliolina di basilico.
Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.