Un bel Risotto invernale con Radicchio e Gorgonzola

Qui tra un’allerta meteo ed un’altra si ricercano piatti da gustare caldi e fumanti, ed avendo del brodo di carne (ho cucinato la pancetta ripiena in brodo pochi giorni fa) ho deciso di cucinare un risotto, piatto che amo moltissimo. Essendo Inverno è bene sfruttare la verdura di stagione come il Radicchio rosso di Verona, può essere distinto in “tipo precoce” oppure “tipo tardivo”. Deriva dal Radicchio rosso di Treviso anche se si distingue perchè più corto e più tondo. Di forma sferoidale, ha foglie rotondeggianti che in autunno si chiudono a formare un grumolo pieno e compatto. La nervatura principale è bianca e molto sviluppata; il lembo fogliare è rosso e privo di frastagliature ai margini. Il sapore è gradevolmente amarognolo e croccante nella consistenza. Usato in tante ricette come nei risotti e alla griglia. Le definizioni di radicchio precoce e tardivo derivano dal periodo in cui avviene la raccolta.Il radicchio ha molte caratteristiche benefiche. E’ depurativo ed è consigliato in caso di stitichezza e grazie all’elevato contenuto di vitamina A, vitamina C e di ferro, facilita la digestione, la funzione epatica e stimola la secrezione biliare. Inoltre è ottimo anche in caso di diabete, obesità ed insonnia. E’ particolarmente indicato a chi ha problemi di pelle, di artrite e di reumatismi Il consumo regolare, sia crudo che cotto, delle foglie o delle radici di questo ortaggio ha un effetto benefico sullo stato fisico e, inoltre, il suo succo viene utilizzato in cosmesi per produrre preparati per la pelle irritata. Mantecando il Risotto con del Gorgonzola si aggiunge sapidità e morbidezza. E credetemi Il gorgonzola è un alleato della salute: è infatti tra i formaggi più leggeri e più salutari, grazie alla presenza di muffe e fermenti lattici. Quindi abbasso i sensi di colpa!!!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 18 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 160 g Riso Carnaroli
  • 1 cipolla bianca (piccola)
  • 1 radicchio di verona (piccolo)
  • 1/2 l Brodo di manzo (se lo avete sennò va bene vegetale)
  • 60 g Gorgonzola
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Tagliare a rondelle il radicchio e lavarlo, asciugarlo bene e tagliarlo finemente (soprattutto la parte terminale che è la più dura)

  2. Sbucciare  e tritare finemente anche la cipolla bianca, se fosse grande adoperarne solo una metà. Mettere un paio di cucchiai d’olio evo in un tegame e far riscaldare.

  3. Aggiungere la Cipolla e far cuocere girando con un mestolo di legno,

  4. Aggiungere quasi tutto il radicchio, ne lascio un pò per la decorazione, e far andare a fiamma bassa, deve soffriggere gentilmente con la cipolla.

  5. A questi punti mettere il nostro riso a cuocere con le verdure, dovrà  tostare bene. Mescolare.

  6. Quando è ben tirato aggiungere il brodo a mestoli, far ritirare ed aggiungere nuovamente fino a portare a cottura (al dente) il riso.

  7. Togliere il tegame dal fuoco e aggiungere il gorgonzola a piccoli pezzi

  8. Girare il risotto con il cucchiaio facendo ben mantecare, il gorgonzola deve sciogliersi ed amalgamarsi al riso. Assaggiare di sale se va bene.

  9. Servire ben caldo con qualche fogliolina di radicchio fresco a guarnire.

Note

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria
Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche delle Ricette? Iscriviti e ricevi tutte le news!
Attiva