Felice Anno Nuovo! Ricordate: la felicità è nelle piccole cose!

Passato un po’ di tempo dall’ultimo post. Lavoro ed imprevisti mi hanno un po’ allontanata. A volte le nostre priorità cambiano, non perché lo vogliamo, ma perché non abbiamo scelta.  E’ così.  Una anno difficile per tutti, il 2020. Con questa pandemia che ci ha letteralmente cambiato la vita.  Tante persone ci hanno lasciato prematuramente, tante famiglie hanno dovuto piangere i loro cari. Io e la mia famiglia per fortuna stiamo bene. Ma ho dovuto affrontare una dura prova quando mio marito l’anno scorso ha dovuto farsi operare di emergenza per un grave problema al cuore.  Ho trascorso i tre giorni peggiori della mia vita.  E’ difficilissimo restare in ”attesa”,  pregando a Dio perché quella persona che ti sta tanto al cuore, possa superare tutto al meglio possibile; sperando che quel intervento vada a buon fine. Quasi 8 ore di sofferenza e finita l’operazione, non è finita l’ansia. Il dottore che mi dice freddamente ”è sul filo del rasoio, stia pronta a tutto”... le ore che passano molto più lentamente del solito.  Per causa Covid, se il paziente è in terapia intensiva ti concedono 20 minuti massimo al giorno per una visita. Non puoi chiamare l’ospedale per saper come va.  L’infermiera ti dice ”qualunque cosa, qualche problema, la chiamiamo noi, anche di notte. Ma se non chiamiamo stia tranquilla”. E come si fa a star tranquilla??!!!  Resto a casa, guardando più volte il telefonino con la paura che suoni e che sia dell’ospedale,  con la paura che mi diano una cattiva notizia, non riesco a dormire, la mattina comincia prestissimo e in giornata guardo tante volte l’orologio non vedendo  l’ora di andare all’ospedale per la visita, per  quei pochi minuti che mi erano concessi.  In quei giorni  in cui lui era in terapia intensiva, ”dormendo”,  un sonno che pregavo perché finisse quanto prima, ho trascorso i miei momenti peggiori. E mentre aspetti, non vuoi pensare al peggio, non lo vuoi, ma è inevitabile perché  per quanto io sia una persona positiva ed ottimista, non mi sento migliore o superiore a nessuno. Tutto può accadere, anche a me. Pensi all’ultima volta che hai detto ”ti voglio bene”, pensi a quelle volte che magari non hai avuto pazienza, non sei stata tollerante, che hai potuto dire una bella cosa e non l’hai detto, pensi a tutte le opportunità perse, che hai trascurato e pensi che potrai non aver una seconda chance.  Ma pensavo anche che non mi importava nulla delle possibili difficoltà da affrontare in futuro, purchè INSIEME. INSIEME  ce la faremo”, ripetevo più volte tra me e me.  Certo non è facile essere sereni  in momenti come quelli, ma penso proprio che sia fondamentale aver un atteggiamento positivo, per quanto sia difficile  la situazione.  Ma perché a volte è necessario passare per una dura prova per finalmente darci conta di quanto pretendiamo degli altri e di noi stessi?

Qualche settimana fa abbiamo visto un bellissimo film di animazione della Disney ”Soul” che ci trasmette un bel messaggio: la felicità è nelle piccole cose! Semplice così!

E così sono stati questi giorni di Natale, solo io e mio marito, e quanto è bello poter semplicemente essere lì accanto a lui, guardando la TV o prendendo un caffè. Quelle semplice cose del nostro quotidiano.

L’intervento, è andato bene, lui si è ripreso totalmente, abbiamo passato un Natale sereno e felice.  I nostri parenti, lontani. La Pandemia ci ha allontanati ancor di più nel fisico, ma nel cuore più che mai siamo vicini.  La mia famiglia, che dal Brasile,  in quei tre giorni di buio e incertezze,  in cui a Milano ero sola, loro mi sono stati vicini come mai prima. Mi ritengo molto fortunata e per ciò sono molto grata.

FELICE ANO NUOVO amici, spero che davvero sia un anno molto più sereno e felice per tutti. ♥♥♥

 

#gratitudine #grata #gratidao #obrigado #grazie

********************************************************************************************

Ma veniamo a un altro argomento importante: ricettina! : ))

Anche l’ultimo Natale, per non perdere la tradizione, ho preparato i miei biscotti. Per far un piacere a mio marito che li adora e per fare qualche pensiero ai figli di alcuni amici. Purtroppo, causa Covid,  i biscotti non sono arrivati a tutte le persone che tengo nel cuore, ad alcuni cari amici e famigliari.  Spero rimediare per il prossimo Natale ; ))

Oltre i soliti biscotti speziati che amo e i cookies al cioccolato  (con la variante dell’aggiunta delle noci brasiliane), ho preparato anche una ricetta nuova, i biscotti al cioccolato fondente e fior di sale di Pierre Hermè. Molto cioccolatosi, molto buoni però.

La ricetta l’ho presa dal Maestro, direttamente, sul suo profilo Instagram e lo trovate qui, in francese:

https://www.instagram.com/p/B_SVid2Bttl/?igshid=1xxqynj1p9nu

Qui i cookies al cioccolato e les Sablés Chocolat à la Fleur de Sel de Pierre Hermè

Ecco a voi la ricetta tradotta, facili di preparare, per chi ama un gusto deciso del cioccolato in dolce equilibrio con il fior di sale : ))

  • 150 g cioccolato fondente al 70% di ottima qualità (io Lindt)
    30 g cacao amaro in polvere
    175 g di farina 00
    50 g zucchero a velo
    120 g zucchero di canna
    150 g burro di ottima qualità a temperatura ambiente
    3 g fior di sale (io, di Camargue)
    5 g bicarbonato di sodio
    un cucchiaino di estratto liquido di vaniglia

L’IMPASTO
Tritare il cioccolato, con un coltello a lama alta. Non metterlo nel mixer, a noi servono i pezzetti grossi.
In una ciotola miscela la farina, il cacao e il bicarbonato, quindi setaccia almeno 2 volte.
Nella ciotola della planetaria inserisci il burro a temperatura ambiente e inizia a lavorarlo con la frusta Foglia fino a che avrà raggiunto la consistenza di una pomata. Bastano pochi minuti.
In seguito, aggiungi lo zucchero di canna, lo zucchero a velo, il fior di sale e l’estratto di vaniglia.
Mescola fino a che il tutto si sarà amalgamato, quindi aggiungi le polveri setacciate e i pezzetti di cioccolato.

Mescolare per pochi minuti, basta amalgamare bene, senza lavorare troppo l’impasto.

In seguito, rovesciare l’impasto su un piano di lavoro foderato con la plastica film, cercando di compattarlo bene, dando la forma di un salame. Cercate di fare velocemente perché non scaldare l’impasto, con il calore delle mani (io più volte cerco di tenere le mani con i guanti di plastica sotto l’acqua freddissima del rubinetto,  mi libero dei guanti per toccare l’impasto, sempre in modo molto veloce.

Potete formare due, tre salami, dipende di quanto lo volete grandi i biscotti, ricordate che crescono un po’, quindi direi che formare cilindri di circonferenza di 4/5 cm vanno benissimo.
Metterlo a riposare in frigo per un paio d’ore, avvolti nella pellicola.  O volendo, direttamente in freezer se si vuol conservare e non prepararli subito.

COTTURA

Togliere del frigo una mezz’ora prima di tagliare i biscotti.

Accendere il forno in modalità statica a 180° C.
Prendi un coltello molto affilato a lama sottile e taglia dei dischi da ogni cilindro dello spessore di 0.5/0,8 mm. Posizionarli sulla teglia foderata da carta da forno.
Inforna e cuoci per non più di 12 minuti. Tenete d’occhio i biscotti. Trascorso il tempo, toglieteli del forno. Non preoccuparvi se sembrano molli, in temperatura ambiente si solidificheranno, diventando molto friabili.

  • Io, per decorazione, ho posizionato qualche granella di sale su alcuni biscotti.
  • Durano a lungo, se ben conservati in sacchetti chiusi bene o dentro scatole.