Galette de Rois con frangipane al pistacchio

Ed eccoci qua a festeggiare l’Epifania, a fare festa per mia mamma (Auguri mamma!) e come altre anni ho deciso di preparare la Galette de Rois, dolce tipico francese. Ci piace molto sia a me che a mio marito. Il contrasto della sfoglia leggermente salata con  la crema di mandorle è davvero squisito. Il dolce originario prevede un frangipane alle mandorle. Oggi giorno però è facile trovare la Galette farcita con tanti ripiene diversi, dal cioccolato, alle nocciole, marmellate ed altre creme.  Ho deciso anch’io di innovare preparando una frangipane al pistacchio con la ricetta di Luca di Montersino.  Davvero buona  così, anche se preferisco quella con solamente mandorle. Ma si sa, ho un debole per le mandorle! Amo tutto preparato con le mandorle! Ma veniamo alla ricetta.

Se avete voglia di preparare la sfoglia vi lascio il link https://blog.giallozafferano.it/cookingwithlovelove/strudel-salato/

Se invece non avete voglia, potete semplicemente prendere due confezioni di quelle in vendita al supermercato.

Per il frangipane al pistacchio (Fonte: “Peccati di gola” di L. Montersino).
150 gr farina di pistacchi (io metà pistacchi, metà farina di mandorle)
150 gr burro a temp. ambiente
150 gr zucchero a velo
150 gr uova
60 gr farina 00

1 uovo sbattuto per spennellare il dolce

Preparazione:
Montare  il burro  i temperatura ambiente  e lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, unire  le uova sbattute piano a piano, infine aggiungere la farina di pistacchi (io pistacchi e mandorle) e la farina 00, impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Assemblaggio: Adagiare su una tortiera un disco di sfoglia, versare la crema frangipane, cercando di distribuire bene, lasciando circa 5 cm di margine.  Mettere una mandorla della fortuna sulla crema : )) Chissà chi mangerà la fetta fortunata!!! Coprire con il secondo disco di sfoglia, chiudere premendo bene in torno al bordo. Spennellate  sulla sfoglia , l’uovo sbattuto ed  inseguito, con un stecchino, fate delle incisioni , disegnando sulla sfoglia, con l’accortezza di non bucarla.*** ( Io spennello con le uova al meno tre volte, dopo ogni volta porto al frigo per 15 minuti circa). Fare dei fori in centro e qua e là sulla sfoglia, con uno stecchino.

Portare in forno preriscaldato a 180° (forno ventilato) per i primi 20 minuti, abbassando la temperatura a 160° e  cuocere per ancora 10/15 minuti (se la superficie risultasse già dorata, coprite con la carta stagnola). Ed voilà, la vostra Galette de Rois, o torta dei Re :))

*** Per dare brillo, faccio un sciroppo con 50 g d’acqua, 50 g di zucchero, un goccio di rhum e spennello sul dolce ancora caldo ; )) 

***Ho fatto piccole decorazioni con l’oro in polvere. Anche la corona l’ho fatta io con pasta di zucchero, codette dorate e oro in polvere da pasticceria. Ho coperto la mandorla della fortuna con l’oro in polvere.