Cheesecake di Pecorino con gelatina di vino rosso su base croccante di grissini alle noci

Come mi capita spesso, ogni tanto ho voglia di qualcosa di nuovo e particolare ed ecco perché ho deciso di preparare questo antipasto. Oltre essere molto bello (per una cena importante fate un figurone :)) è anche molto buono.  Non è neanche difficile di preparare.  Il contrasto di gusti tra vino, pecorino e noci è interessante.  Ho preparato 4 tortine, due con gelatina e due senza. Personalmente preferisco la versione senza la gelatina, invece a mio marito è piaciuta tanto la gelatina al vino rosso. Questione di gusto : ))

Vi lascio quindi la ricetta:

Dosi per 4 tortine (stampini di 8/10 cm di diametro)

Per la base croccante:

100 g di grissini alle noci (li avevo preparati io, ma potete semplicemente tritare insieme qualunque grissino con qualche noce)

40 g di burro

Per la cheesecake :

250 g di mascarpone

100 g di Pecorino Romano DOP grattugiato

50 g di panna fresca

5 g di gelatina

Sale e pepe a gusto

Per la gelatina di vino rosso

2 dl di vino rosso

20 g di zucchero

5 g di gelatina

Decorazione:

Rosmarino e  gherigli di noci

Preparazione:

  1. Tritate i grissini nel mixer (a me piace bello croccante perciò non faccio  diventare una farina molto fine) , poi incorporate il burro fuso e mescolate bene. Suddividere il composto in 4 stampini di tortine (io faccio uso dello stampo in silicone per 6 tortine, sono facilissimi nel momento di toglierli degli stampi). Schiacciare bene con il cucchiaio livellando bene la base nel fondo dello stampino. Mettere a riposare in frigo per 30 min.
  2. Nel frattempo prepariamo la cheesecake. Mettere a bagno in acqua fredda 5 g di gelatina per 10 minuti circa. Dentro un contenitore, lavorate il mascarpone con il pecorino, sale e pepe a gusto.  Scaldate la panna e scioglietevi la gelatina strizzata bene. Aggiungetela  al composto di mascarpone e amalgamate bene. Togliete del frigo lo stampo o gli stampini con la base croccante e distribuite sopra , la crema al formaggio.  Stavolta mettete nel freezer per ancora mezzora.
  3. Ora prepariamo la gelatina. Per prima cosa mettere a bagno la gelatina in acqua fredda.  Ora versate il vino con lo zucchero dentro un pentolino che portiamo su fiamma bassa a cuocere per circa 20 minuti, finché sarà ridotto di circa la metà.  A questo punto togliete del fuoco e unite la gelatina messa a bagno, ben strizzata.  Mescolate bene per scioglierla e lasciate intiepidire un po’. Quando sarà il momento, togliete gli stampini del freezer e versate uno strato di gelatina di vino. Riportate al frigo. Togliete al meno 30 minuti prima di servire, se d’inverno, d’estate, dipendendo della temperatura ambiente, anche un quarto d’ora prima.
  4. Decorate con qualche gheriglio di noce e un ciuffetto di rosmarino.

*Penso che ci starebbe anche molto bene una cheesecake  al gorgonzola.  Ci proverò la prossima volta : ))