Mini Quice

Buongiorno a tutti 😃

Oggi vi presento le mie Mini quice 🤩 sfiziose e saporite.

Le mie MINI QUICE sono buonissime da mangiare tiepide oppure fredde quindi sono ideali da preparare in anticipo per un pranzo, anche come antipasto o accompagnate da un buon contorno di verdure possono essere tranquillamente un piatto unico. Se poi stai organizzando un picnic non possono sicuramente mancare !!!! 😋

  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta brisée (io ho usato quella senza glutine Buitoni )
2 uova (20)
100 ml panna fresca liquida (o latte )
100 g gamberi
150 g funghi
1/2 scalogno (Tritato finemente )
q.b. sale (1)
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo (tritato )

Strumenti

Passaggi

Per preparare le mie Mini Quice ho iniziato facendo rosolare lo scalogno nell’olio. Una volta che è diventato bello dorato ho aggiunto i funghi e li ho insaporiti rigirandoli bene, ho aggiunto una tazzina d’acqua quindi ho proseguito la cottura per circa 10 Min. A questo punto ho aggiunto i gamberi, ho aggiustato di sale e pepe ed ho proseguito la cottura per altri 5 Min. quindi ho lasciato raffreddare.Se lo gradite potete aggiungere il prezzemolo.

Nel frattempo ho sbattuto le uova con sale, pepe e la panna. Una volta che il composto è ben amalgamato ho lasciato riposare.

Ho preso la pasta brisée e con un coppapasta ho ritagliato 4 grandi cerchi con cui ho foderato le mie teglie risalendo’ sui bordi. Ho bucherellato il fondo con una forchetta quindi ho riempito i miei gusci di brisée col composto di funghi e gamberi e subito dopo con il composto di uova e panna.

Con i ritagli di pasta avanzati ho decorato la superficie delle mie Mini Quice quindi le ho spennellate con un po’ d’olio e le ho infornate in forno già caldo a 180 fino a doratura.

Le mie Mini Quice sono pronte per essere gustate.

Buon appetito 😋

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria