Involtini INCAMICIATI

Buongiorno a tutti 😃.

Per me preparare gli involtini è sempre stato un divertimento. Abbinando gusti e sapori diversi si ottengono sempre nuovi bocconcini golosi e sfiziosi. Ed i sapori sono ancora diversi in base all’ intingolo scelto. Insomma un via libera alla creatività ed al gusto personale.

In questo post vi mostro i miei INVOLTINI INCAMICIATI.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

20 fette cavallo (tagliate sottili , o manzo )
200 g pancetta (tagliata sottile)
2 tazze pane grattugiato (per gli intolleranti al glutine utilizzare quello senza glutine )
1 fetta cipolla (tagliata finemente )
q.b. Erba salvia
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Per preparare i miei INVOLTINI INCAMICIATI ho iniziato mettendo il pane grattugiato in una ciotola dove ho aggiunto il formaggio grattugiato, una presa di sale ed il pepe. Ho miscelato bene quindi ho inumidito con una tazzina d’acqua ed ho lavorato facendo scorrere fra le dita il composto in modo da inumidire bene il tutto in modo uniforme ( sentirete il pane grattugiato che si gonfia leggermente ma deve rimanere ben sgranato) Ho preso, una alla volta, le fettine di carne e sopra ogni fettina ho messo una fetta di pancetta abbondante, un cucchiaio di ripieno ed ho avvolto strettamente la fetta  fermandola con uno stuzzicadenti.

Una volta chiusi tutti i miei involtini li ho avvolti ognuno con altre 2 fette di pancetta quindi ho preparato un soffritto con la cipolla affettata finemente e alcuni rametti di salvia, ho disposto nella padella gli involtini e li ho rosolati, ho sfumato col vino bianco, salato e pepato. Li ho rosolati bene a fiamma vivace per 5 Min quindi li ho disposti su di una teglia rivestita di carta da forno, cosparsi con un po’ di composto di pane grattugiato e bagnati col loro fondo di cottura e li ho informati a 180 fino a doratura.

I miei INVOLTINI INCAMICIATI  sono pronti.

Buon appetito 😋

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria