Pomodori verdi sott’olio


Buongiorno a tutti 😃
La grandine, il vento e la forte pioggia della scorsa settimana hanno sconvolto le mie piante e fatto un gran pasticcio nell’ orto facendo cadere a terra molti pomodori ancora verdi che è davvero un peccato buttare.
Quindi ecco la mia proposta di recupero pomodori: 
POMODORI VERDI SOTT’OLIO.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgpomodori verdi (io ho usato i ciliegini)
  • q.b.sale grosso
  • 400 mlaceto
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.aglio
  • q.b.origano
  • q.b.peperoncino (Se piace )

Strumenti

  • 3 noi utilizziamo i barattoli con capsule Quattro Stagioni, i classici barattoli per marmellata

Preparazione

  1. Per preparare i miei pomodori verdi sott’olio ho iniziato selezionando i pomodori, ho usato solo quelli perfettamente integri, senza botte o segni di marciume.

    Li ho lavati bene ed asciugati, poi li ho tagliati a fettine sottili circa 3 mm e li ho posizionati in un colapasta cospargendoli con abbondante sale grosso in modo che rilascino la loro acqua di vegetazione.

    Sotto il colapasta ho posto una ciotola in modo da raccogliere il liquido che verrà perso ed ho messo il tutto a riposare in frigorifero per un giorno ( circa 24 ore).

    Il giorno dopo ho ripreso il colapasta coi pomodori ed ho buttato il loro liquido quindi li ho sciacquati dal sale e li ho messi in una ciotola capiente coperti da acqua e aceto nella stessa quantità ( cioè 400 di aceto e 400 di acqua) quindi li ho rimessi a riposare per altre 24 ore in frigorifero.

    Dopo questo nuovo riposo li ho ripresi ed ho buttato acqua e aceto, li ho strizzati molto bene ed ho cominciato a disporli nei barattoli sterilizzati ( io li ho sterilizzati tenendoli in microonde con 3 dita d’acqua e senza tappo per un paio di minuti circa alla massima potenza dopo che hanno cominciato a bollire quindi li ho tolti, svuotati e messi ad asciugare su di un panno pulito)  in questo ordine:

    Uno strato di pomodori, una spolverata di origano, un pizzico di sale ed ogni 2 strati un pizzico di peperoncino.

    Ho finito una volta arrivata  sotto l’ imboccatura del barattolo, ho pressato un po’, ho messo uno spicchietto d’ aglio intero ed ho coperto bene il tutto con l’olio.

    Ho chiuso i barattoli e li ho lasciati riposare almeno una settimana prima di gustare i pomodori in modo che si insaporiscano bene.

    I miei POMODORI VERDI SOTT’OLIO sono pronti.

    Buon appetito 😋 

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria