Crespelle agli spinaci

Buongiorno a tutti 😃
Ecco la nostra cena: crespelle agli spinaci con tacchino e provola.
Una cena molto gustosa e saporita, richiestissima dalla mia famiglia visto che siamo amanti delle crespelle sia salate che dolci.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la preparazione delle crespelle

200 g farina 0 (Io ho usato Nutrifree per pane )
2 uova
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
380 ml acqua
q.b. sale

Per la farcitura

200 g Affettato di tacchino
300 ml besciamella (attenzione per gli intolleranti al glutine e al lattosio )
q.b. Grana Padano DOP
200 g provola (Per gli intolleranti al lattosio utilizzare quella senza lattosio )
300 g spinaci, cotti, bolliti (strizzati e ripassati in padella con una grattata di noce moscata e spruzzati con poco limone ( se lo avete))

Strumenti

Passaggi

Ho unito la farina e gli altri ingredienti per preparare le crespelle in una ciotola, ho amalgamato in modo omogeneo ed ho ottenuto una pastella abbastanza fluida.
Ho scaldato una larga padella e l’ho unta leggermente quindi ho messo nel centro 3 cucchiaiate di pastella che ho steso velocemente aiutandomi con il cucchiaio, in un cerchio molto sottile. Una volta cotto un lato ( bastano un paio di minuti)  ho girato dall’altro lato quindi ho continuato fino ad  esaurimento della pastella.
Una volta pronte tutte le mie crespelle le ho farcite con l’affettato di tacchino, una dose di spinaci, una fetta spessa di provola, una spolverata di Grana Padano ed un cucchiaio di besciamella, le ho ripiegate su se stesse e le ho sistemate in una teglia con la base spalmata di besciamella.
Ho spalmato la besciamella anche sopra le mie crespelle, le ho spolverate col Grana Padano ed ho completato con dei fiocchettini di burro ( quest’ultimo facoltativo).
Ho infornato nel microonde + grill per 15min. o in forno caldo a 180g per circa 35 Min. quindi le ho servite in tavola belle calde.
Le mie crespelle sono pronte.
Buon appetito 😋 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria