Foresta Nera

Foresta Nera
Foresta Nera

Foresta Nera

Ingredienti per 2/4 porzioni:

per la crema pasticciera:

un tuorlo;
due cucchiai di zucchero;
ml 180 circa di latte;
1 cucchiaio raso di farina 00;
1 cucchiaino raso di fecola di patate;
1 bustina di vanillina.

Per il cioccolato:

gr.100 di cioccolato fondente al 70%;
qualche cucchiaio di latte.

Per guarnire:

mirtilli,lamponi.Facoltativo:ribes rosso;zucchero a velo;panna montata.

Procedimento:

Fate scaldare il latte a fuoco basso,con la scorzetta di limone;quando giunge a bollore spegnete. Iniziate a sbattere il tuorlo in un contenitore che poi andrà sul fuoco (lattiera o altra casseruola in acciaio inox),semplicemente con un cucchiaino,poi aggiungete lo zucchero,un cucchiaio alla volta;continuate fino ad ottenere un composto spumoso;aggiungete il cucchiaio raso di farina setacciata,amalgamate;unite il cucchiaino di fecola,poi la vanillina.Quando tutto sarà ben amalgamato iniziate a diluire la crema con il latte,al quale avrete tolto il velo che si sarà formato in superficie,mescolando con molta cura.Rimettete tutto su fuoco basso e sempre mescolando fate addensare la crema. Quando vi occupate di dolci ricordate sempre di pulire molto bene ogni strumento prima di utilizzarlo,per non conferire loro strani sapori;per quanto riguarda i mestoli in legno,che come in questo caso probabilmente userete per mescolare,tenetene almeno uno solo per i dolci. Lasciate la crema fuori dal fuoco ad intiepidire e a finire di addensarsi.
Appoggiate una ciotola in vetro o acciaio inox sopra una pentola con qualche dito d’acqua in ebollizione,senza che la ciotola tocchi l’acqua;mettete il cioccolato spezzettato nella ciotola con qualche cucchiaio di latte,e non appena inizia a dar segno di ammorbidirsi iniziate a mescolare con una frusta,aggiungendo cucchiai di latte all’occorrenza,fino ad ottenere una crema lucida e densa. Quando tutto il cioccolato si sarà sciolto,togliete la ciotola dalla pentola,lasciate perdere calore per qualche istante,poi versatevi dentro la crema,gradualmente e sempre amalgamando con la frusta. Lasciate raffreddare,poi in frigorifero fino all’utilizzo.
Lavate i frutti di bosco ed appoggiateli in una ciotola con carta assorbente da cucina.
Al momento di servire il dessert,scegliete delle ciotoline,bicchieri o coppe;inserite la crema al cioccolato in una sac-à-poche con bocchetta liscia o a stella e create delle spirali con la crema nei contenitori prescelti. Sormontate la crema con i mirtilli intervallati da lamponi e,se lo avete,qualche grappolino di ribes rosso. Potete spolverizzare di zucchero a velo,o guarnire con panna montata. Questa crema è ottima anche spalmata su fette di torta alle quali abbiate tolto la parte superficiale,precedentemente imbevute con poco liquore o altro tipo di bagna. Servite la Foresta Nera con Zibibbo di Pantelleria o altro vino dolce di vostro gradimento.