La domenica è un giorno di festa soprattutto a tavola, il pranzo è un occasione per stare insieme e godersi un momento in famiglia, ed è sempre bello condividere con le persone che si amano degli ottimi piatti.
Per questo sono sempre alla ricerca di nuovi piatti da proporre e visto che questo è il periodo migliore per gli asparagi ho deciso di provare a realizzare una nuova ricetta che li rendesse protagonisti e ho preparato questi nidi di reginette con un ragù bianco con asparagi e besciamella allo zafferano che poi ho fatto gratinare in forno.
Un piatto semplice da realizzare ma che è piaciuto a tutti 🙂
Cosa ne dite? Cucinate con me!!!

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
320 g Reginette
-
500 g Asparagi
-
200 g Carne bovina (macinato)
-
200 g Carne di suino (macinato)
-
50 g Burro
-
q.b. Olio di oliva
-
1 Carote
-
2 coste Sedano
-
1 Scalogno
-
500 ml besciamella
-
1 bustina Zafferano
-
200 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
-
1 bicchiere Vino bianco
Preparazione
-
Iniziate con il pulire gli asparagi e farli sbollentare per 10/15 minuti (dipende da quanto sono grossi) in acqua salata.
-
Tritate finemente la carota, il sedano e lo scalogno.
In una pentola abbastanza capiente mettete il burro e l’olio d’oliva, aggiungete le verdure tritate e procedete con il soffritto, quando lo scalogno risulterà ben dorato (attenzione a non bruciarlo) aggiungete la carne macinata.
Lasciate rosolare la carne e sfumate con il vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato aggiungete gli asparagi, che avete sbollentato precedentemente, a tocchetti e lasciate cuocere.
-
Nel frattempo cuocete la pasta, in abbondante acqua salata, per la metà del tempo di cottura indicato sulla confezione.
-
Aggiungete al condimento di carne e asparagi la besciamella e la bustina di zafferano.
Quando la pasta sarà cotta condite con il ragù e parmigiano reggiano, con l’aiuto di un mestolo e di una pinza (o di un forchettone) create dei nidi di pasta, prendete un po’ di reginette e disponetele dentro il mestolo iniziando a girare finché tutta la pasta non sara attorcigliata attorno all’utensile e sarà del tutto dentro il mestolo.
Appoggiate il mestolo molto vicino alla superficie della teglia dove andrete a gratinare e fate scivolare la pasta togliendo delicatamente le pinze/forchettone senza rovinarne la forma, distribuite sopra il condimento rimasto e abbondante parmigiano reggiano grattugiato.
-
Cuocete in forno a 200° per 20/25 minuti se vedete che non risultano ben gratinati in superficie accendete il grill qualche minuto e fateli dorare.
Sfornate e Servite caldi.