krapfen

Un dolce soffice fritto da farcire a piacere o lasciato cosi al naturale ricoperto di zucchero o farcito con crema pasticcera, cioccolato come più vi piace…

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500g farina manitoba

3 uova medie

140g di latte

60g zucchero

12g lievito di birra fresco

100g burro

Scorza grattugiata di mezzo limone

Mezza fialetta aroma limone

un pizzico di sale

Olio di arachidi per friggere

Crema pasticcera:3 tuorli,20g amido di mais,vaniglia 1 bacca,80g zucchero semolato,170ml latte fresco,70g panna fresca liquida.

Strumenti

Passaggi

Ora ci occupiamo dell’impasto per i krapfen,per prima cosa fate sciogliere il lievito di birra nel latte intiepidito,versate il liquido in una ciotola (Potete usare benissimo la planetaria fruste a gancio) unite lo zucchero, le uova e la scorza di limone grattugiata un pizzico di sale,aggiungete la farina poco per volta ed iniziate ad impastare una volta che la farina sarà tutta incorporata impastate per 10 minuti l’impasto dovrà essere compatto e liscio a questo punto unite il burro un pezzetto per volta aggiungete altro burro solo quando l’altro è ben incorporato all’impasto.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e impastate per 10 minuti se serve aggiungete altra farina,formate un panetto e lasciate lievitare 5 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione dividete l’impasto in 12 panetti (pirlare i panetti su un piano infarinato) lasciate lievitare i panetti 1 ora.

Friggete i krapfen in olio ben caldo di circa 170°(mi raccomando la temperatura è importante altrimenti prendono colore ma sono crudi internamente)quando avranno un bel colore dorato trasferite i krapfen su carta assorbente e passateli subito nello zucchero semolato e poi appena tiepidi farcite con la crema pasticcera.

krapfen con crema pasticcera

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria