Tasche di pizza melanzane e Briè

Una ricetta super golosa e molto appettitosa!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500g farina 0

340ml acqua

10g lievito di birra fresco

10g sale

1 cucchiaio olio evo

1 cucchiaino miele

2 melanzane

cipolla q.b.

formaggio Briè q.b.

mozzarella per pizza Santa Lucia

1 barattolo pomodoro

Basilico fresco

olio per friggere

Strumenti

Passaggi

In una ciotola aggiungete l’acqua il lievito sbriciolato e l’olio unite poco per volta la farina mescolando con una forchetta e poi impastate con le mani quando la farina avrà assorbito l’acqua unite il miele impastate e unite il sale impastate fino a farlo amalgamare bene.Coprite e dopo 20 minuti fate un giro di pieghe umidendo le mani con l’acqua direttamente dentro la ciotola, coprite e ripetere le pieghe per altre 2 volte a distanza di 20 minuti. Fatti i giri di pieghe coprite e lasciate lievitare per 3 ore (a volte anche 4 ore dipende molto dalla temperatura che avete in casa) vedrete l’impasto raddoppiato.

Nel frattempo che l’impasto lievita preparate il sugo con olio,cipolla pomodoro,sale e basilico fresco lasciate cuocere 15 minuti. Tagliate le melanzane a cubetti e friggete una volta pronte unitele al sugo di basilico.

Una volta che l’impasto è lievitato formate 5 panetti anche 6 se li volete più piccoli, formate una pizzetta tonda unite olio evo sulla superficie e il formaggio Briè chiudete a portafoglio e adagiatele su una teglia ricoperta di carta da forno,cuocete a 200°C per circa 15 minuti regolatevi con il vostro forno tirate fuori le tasche lasciatele leggermente freddare apritele e unite il sugo di melanzane e la mozzarella rimettete nel forno 5 minuti per far sciogliere la mozzarella e saranno ben dorate.

Servite calde.

tasche di pizza melanzane e Briè

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria