Torta nuda alle fragole

una torta facile dal gusto delicato…

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il pan di spagna:

5 uova

1 bicchiere di zucchero semolato

1 bicchiere e mezzo farina

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la Cream Camy:

300g mascarpone

200ml panna fresca liquida

150g latte condensato

Fragole q.b.

zucchero a velo q.b

Strumenti

teglia 40×30

carta da forno

anello per tagliare pan di spagna

Passaggi

In un ciotola unite le uova con lo zucchero montate per 10/15 minuti con uno sbattitore elettrico dovete ottenere un composto gonfio e spumoso a questo punto unite la farina setacciata con il lievito continuando con lo sbattitore a velocità media.Trasferite il composto nella teglia foderata di carta da forno livellate e sbattete sul piano la teglia per far uscire aria dal composto vedete si formeranno delle bollicine,ora in forno preriscaldato a 180C per circa 10/12 minuti regolatevi con il vostro forno.

una volta cotto il pan di spagna lasciate raffreddare un pó poi adagiate sulla superficie un foglio di carta da forno capovolgere e togliere la carta da forno della cottura coprite con la pellicola e intanto ci dedichiamo alla crema.

In una ciotola unire il mascarpone lavorare con lo sbattitore elettrico e unire il latte condensato unite la panna precedentemente montata poco per volta e girare dall’alto verso il basso per non farla smontare.

Ricavate 2 dischi da 20/22 cm dal pan di Spagna adagiate il primo disco su un sottotorta bagnate leggermente con un pó di latte formate uno strato di crema unite sopra alcuni pezzetti di fragole adagiate il secondo disco bagnate leggermente con il latte e coprire con la restante crema sia la superficie che tutta intorno una volta stuccata decorare la superficie con le fragole è riporre la torta in frigo per almeno 6 ore.Prima di servire cospargere sulla superficie zucchero a velo.

(se volete potete congelare la torta per il giorno dopo ma senza mettere le fragole sulla superficie che metterete poi con comodo quando vi servirà)

Torta nuda alle fragole

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria