Sostituire le uova

Cosa usare nelle ricette salate

Sostituire le uova in polpette, hamburger, crocchette o torte salate è spesso un dilemma. 

Ultimamente poi questa necessità è sempre più frequente, infatti, sono sempre più le persone che seguono una dieta vegana o che scoprono un’intolleranza o allergia alle uova. 

Le uova anche nei piatti salati, come nei dolci, hanno una funzione legante tra gli ingredienti. Pensiamo ad esempio a polpette e polpettoni, cui si aggiunge l’uovo per far rimanere ben compatto l’impasto.

Ecco alcune facili sostituzioni di ingrediente che vedremo poi nel dettaglio:

  • 1 uovo = 1 patata di medie dimensioni
  • 1 uovo = 2 cucchiai di fecola di patate o amido di mais
  • 1 uovo = 50 ml di latte
  • 1 uovo = 2 cucchiai di riso bollito stracotto
  • 1 uovo = 1 cucchiaio di farina di ceci e 2 cucchiai di acqua

Sostituzione con una patata bollita: ottimo sostituto delle uova, riescono ad amalgamare ottimamente gli ingredienti. La patata bollita andrà schiacciata bene con una forchetta o meglio lo schiacciapatate. Da provare in polpette e sformati.

Sostituzione con due cucchiai di fecola di patate o amido di mais: come nelle preparazioni dolci la fecola di patate o amido di mais  sono perfetti sostituti delle uova, hanno una ottima funzione legante e addensano gli impasti. Sostituzione ideale per le torte salate ma anche per polpette o burger. Unica accortezza: aumentare la parte liquida (che sia latte o acqua) negli impasti.

Sostituzione con 50 ml di latte: il latte è un ottimo sostituto delle uova sia nel dolce che nel salato. Possiamo utilizzare sia il latte vegetale che animale. Agisce perfettamente in impasti salati come pan brioche e pane, rendendo gli impasti molto soffici. Ovviamente aumenta la parte liquida delle ricette, quindi potrebbe essere necessario aumentare di poco anche le polveri (ad esempio la farina), regolatevi aggiungendone un po’ alla volta.

Sostituzione con due cucchiai di riso bollito: il riso riesce a unire e ad amalgamare gli ingredienti quanto le uova. E’ la presenza dell’amido a legare quindi non sciacquatelo sotto l’acqua prima o dopo la cottura. Ottimo e particolare sostituto in polpette e burger salati. Va ben cotto in abbondante acqua salata.

Sostituzione con un cucchiaio di farina di ceci + due cucchiai di acqua: la farina di ceci è ottima per legare ed amalgamare gli impasti. Ottima anche per la realizzazione di frittate senza uova e per la pastella: farina di ceci, acqua, sale e un cucchiaino di bicarbonato daranno una pastella molto croccante. Nelle preparazioni salate va sciolto per ogni uovo un cucchiaio raso di farina in due di acqua e aggiunto agli impasti di polpette, torte e plumcake salati. Nei plumcake e torte salate che debbano lievitare, va aggiunto sempre anche il lievito (anche quando non previsto dalla ricetta per l’assenza della azione lievitante delle uova).