Sfogliatine fiorentine…. finalmente

Print Friendly, PDF & Email

Devo ammetterlo…sono anni che spero di trovare una ricetta che assomigli vagamente ai classici “Ciavattoni” romani. Il problema è che su internet non riesco neanche a definire una ricerca intelligente, ho provato con “ciavatte, ciavattoni, ciavattoni romani, ciavattoni di crema, ciavatte di pasta sfoglia” … poi ho cercato di darmi un contegno con “ciabatta, ciabatta di sfoglia” e naturalmente potete immaginare i risultati che ho ottenuto.

Alla fine sono arrivato a queste sfogliatine con le quali si possono realizzare anche piccoli ventaglietti, quindi tutto contento ieri mentre tornavo a casa sono passato al supermercato ed ho comprato marmellata di ciliegie e pasta sfoglia (cosaaaa? la compri già fatta?….lo so non vi arrabbiate ma non ho 4 ore di tempo per farla da me…perdonatemi per oggi).

Fonte: La fonte dell’illuminazione è stato questo blog Sfizi e Pasticci e su suo consiglio ho riempito le sfogliatine con marmellata di ciliegie, nutella (noooo…scusate si dice crema alla nocciola) e composta di mele fatta cuocendo velocemente insieme: mela, burro, zucchero di canna, limone e cannella.

Cosa ho da dire: mi sono divertito molto a realizzare queste sfogliatine, soprattutto perchè se comprate la sfoglia (sssss !!!) ci vogliono pochi minuti e il risultato è di sicuro effetto. Le sfogliatine con la nutella erano perfette perchè la crema non si è cotta ed è rimasta cremosa, quelli con la marmellata un disastro, mettetene veramente poca altrimenti quando diventa liquida si espande in tutta la teglia, quelli con la composta di mele sono i più particolari e con cui si sposano meglio i sapori. Rimane da provare con la crema pasticcera o crema di riso….che farò presto.

Ponete particolare attenzione alla chiusura perchè quando gonfiano in forno si aprono facilmente quindi eventualmente bagnate un pò il bordo prima di chiudere la sfogliatina.

Alla prossima prova del coloricetteLab.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.