Patate al forno, ricetta classica

Print Friendly, PDF & Email

Ciao a tutti, lo so! vi chiederete “perchè le patate al forno”, beh la risposta è semplice perchè anche se le ho fatte tante volte, oggi ho voluto seguire la ricetta alla perfezione con la doppia cottura e tempi precisi evitando di stare attaccato al vetro del forno in attesa di mangiarle e che, più croccante è meglio è, ma cercando di portare in tavola un classico della cucina, che come ogni cosa semplice per essere perfetto richiede attenzione e pazienza.

Fonte: la fonte è come al solito internet girando su diversi siti che decretano le patate al forno perfette.

Cosa serve e cosa fare :

  • patate a pasta gialla
  • aglio
  • sale
  • pepe
  • olio EVO

Pelare e tagliare le patate a pezzi di uguale dimensione (spicchi o cubi)
Bollire le patate in acqua per 5 minuti poi scolarle e asciugarle
Infornare a 200° per 45 minuti le patate condite con pepe, rosmarino, teste d’aglio schiacciate in camicia, poco sale e olio, disposte allineate non sovrapposte in una teglia. Verificare la cottura e girare a metà tempo, alla fine grigliare per 10 minuti
Sfornare le patate al forno e finire di salare servendole calde

Cosa ho da dire: Come vedete il procedimento per queste patate al forno è semplice e le avrete fatte decine di volte, ma io sinceramente non avevo mai fatto la bollitura iniziale e devo dire che vengono benissimo. Mi raccomando un’altro piccolo passaggio da non sottovalutare è il taglio delle patate che devono essere a pezzi il più possibile omogenei sia che facciate spicchi che cubetti. Gli angoli troppo piccoli toglieteli altrimenti bruciano, lo spreco non è molto ma il piatto ne ha un grande vantaggio. Provate e fatemi sapere.

Al prossimo esperimento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.