Corso di Torte moderne

Print Friendly, PDF & Email
Corso di torte moderne con Roberto Lestani
Corso di torte moderne con Roberto Lestani

Ciao a tutti, volevo condividere anche nel blog Coloricette la bellissima esperienza fatta il 30 marzo al corso di torte moderne. Ma partiamo dall’inizio, il 30 marzo 2014 sono stato due giorni presso lo stabilimento dell’azienda Tarantini, che si occupa di forniture per pasticcerie, dove si è svolto il corso di Roberto Lestani presidente della F.i.p. Federazione internazionale pasticceria gelateria e cioccolateria, nonché campione del mondo di pasticceria, sulla preparazione di torte moderne.
Sono riuscito ad entrare in questo corso come associato alla federazione, insieme ad un gruppo di professionisti pasticceri e altri cake designer. Non posso nascondervi che mi sono sentito un pesce fuor d’acqua, io un semplice amatore insieme ai professionisti del dolce, veramente un’emozione e l’atmosfera che si crea è spettacolare.

Il corso si è svolto su due giorni, dove il pastry chef Lestani ha preparato tantissime ricette a base di bavaresi, mousse, cremosi e semifreddi su concezione moderna, quindi con basi molto sottili e cuori diversi con copertura di creme morbide privilegiando la “scioglievolezza” del dolce nel suo complesso. Interessante ascoltare precisazioni su temperature per una perfetta emulsione dei grassi, pastorizzazioni delle uova, crema inglese e quant’altro, ma soprattutto affascinante vedere le movenze di un grande professionista che con eleganza e pulizia che lo contraddistingue riesce a creare dolci con splendidi disegni e decorazioni che, a mio avviso, rientrano in pieno nel cake design.
Devo ammettere che è stato interessate addentrarsi in questo nuovo concetto di torte moderne anche se non semplice, forse non rappresenta la mia tipologia di dolci preferita vista la maggior presenza di parte cremosa rispetto alla solida, ma sicuramente molto stimolante a livello gustativo.
Lestani mi ha confermato tutta la sua disponibilità già evidenziata durante i campionati italiani di cake design 2014 a cui ho partecipato, anche se in questa occasione ho avuto modo di vederlo nel pieno della sua professionalità. Bravissimi naturalmente anche tutti gli assistenti dello chef che si sono prodigati pesando innumerevoli ingredienti, temperando cioccolato e pastorizzando uova senza tregua.
Altro attestato preso e ora non resta che mettere le mani in pasta….

Coloricette 01-04-2014 16.37.32.32

Coloricette 01-04-2014 16.37.27.27

Coloricette 01-04-2014 16.37.22.22

Coloricette 01-04-2014 16.37.01.01

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.