Cioccolato plastico

Print Friendly, PDF & Email

Eccomi a voi amici miei, in questo periodo sto facendo diversi corsi di cucina e devo dire che sono esperienze veramente belle. Naturalmente man mano che li faccio vi aggiorno con quello che si è preparato. Questa volta torniamo un po’ sul discorso cake design. Dopo aver provato diverse volte la pasta di zucchero, non sono rimasto molto soddisfatto, rimane sempre molto dolce e per il mio gusto ricoprirci una torta intera la rende bella si ma immangiabile. Naturalmente con tutto il rispetto per chi la usa, a me vedere che le persone la scansano con la forchetta mentre mangiano mi da un pugno alla bocca dello stomaco. Per cui questa volta proviamo qualcosa di diverso: il cioccolato plastico a base di miele. Di base si usa il cioccolato ma si impasta in modo da ottenere un composto lavorabile. Ora vediamo come si prepara e poi vi pubblico “la mia sacher” dove vi faccio vedere cosa ci ho fatto. Iniziamo?

Da comprare:

Per cioccolato plastico bianco

  • 100g di cioccolato bianco
  • 1 cucchiaio abbondante di miele
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 50g di zucchero a velo

Per cioccolato plastico scuro

  • 100g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai abbondanti di miele
  • 1 cucchiaio raso di acqua
  • 80g di zucchero a velo

Da fare…”se non te lo fanno”:

  1. Iniziamo sciogliendo il cioccolato a bagnomaria. Quando sarà ben sciolto togliamolo da fuoco e aggiungiamo miele e acqua.
  2. Versiamo il tutto il una ciotola fredda di vetro o ceramica e aggiungiamo lo zucchero.
  3. Lavoriamo bene in modo da ottenere un composto sodo
  4. Avvolgiamo in pellicola trasparente e mettiamo in frigo per almeno 30 minuti

Quanto ci metto: come vedete in circa 45 minuti è pronta per essere lavorata, ma potete farla anche prima ed utilizzarla quando ne avete bisogno dopo averla fatta ammorbidire un po’.

Commenti dell’autore…”che sarebbe me”:

Commenti. Allora la lavorazione mi è riuscita abbastanza bene già la prima volta, quindi i dosaggi mi sembrano buoni, come vedete dalla foto, nella mia prova ho preparato quello scuro, mentre il bianco si presta per preparare decorazioni di colore chiaro e per essere colorato con coloranti vari. Fate sempre attenzione a sciogliere il cioccolato a bagnomaria e fiamma bassa, il cioccolato deve sciogliere ed essere caldo ma non bollente altrimenti rischiate di farlo impazzire e separare la parte grassa del burro di cacao dalla parte liquida. Come vi dicevo ho usato il cioccolato plastico per decorare una sacher ed è stato mangiato tutto…il cioccolato è sempre il cioccolato…A presto masterchef

2 Risposte a “Cioccolato plastico”

  1. ottima spiegazione! io mi riprometto di provare anche questo, anche se ho avuto scarsi risultati con la pdz in casa e quindi ho paura di fare un disastro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.