Brioche da colazione, ricetta comoda

Print Friendly, PDF & Email

Finalmente ci sono riuscito a prepararmi delle brioche per la colazione domenicale. Ho trovato questa ricetta che mi è sembrata molto comoda perchè preparate le brioche si possono surgelare e tirarle fuori all’occorrenza. Come sempre mi sono divertito a preparare questo lievitato, era tanto che non lo facevo e quasi avevo dimenticato com’è bello vedere la pasta che cresce mentre tu pazientemente attendi la sua trasformazione. Provateci sicuramente ne rimarrete affascinati specialmente se non lo avete mai fatto…Ah! attenzione perchè creano dipendenza e sono loro che hanno contribuito alla necessità di investire in una bilancia pesapersone….

Fonte: la fonte è internet e nello specifico youtube dove ne potete trovare tante e tutte diverse

Cosa serve e cosa fare (quantità):

  • 150g latte 
  • 2 uova
  • 250g farina manitoba
  • 250g farina 00
  • 50g burro
  • 25g lievito birra
  • 170g zucchero
  • aroma limone e vaniglia
  • marmallata
  • Nutella

Unire le farine e il burro a pezzi iniziando a lavorare, aggiungere le uova, lo zucchero e gli aromi e impastare bene. Aggiungere il lievito sciolto in poco latte caldo continuando ad impastare finchè l’impasto sarà liscio. Formare 2 paninetti e metterli in 2 contenitori a lievitare almeno 2 ore.

Stendere a cerchio, come fossero due pizze e tagliare a settori, formandone 8. Mettere 1 cucchiaino di marmellata o cioccolato, bagnare la punta dei triangoli creati con un pò d’acqua per favorire la chiusura e arrotolare dalla parte larga verso la punta. Farli lievitare un’altra ora poi spennellare delicatamente con tuorlo e latte sbattuti insieme e infornare a 180° per 15 minuti.

Cosa ho da dire: La ricetta è semplice ed abbastanza veloce, anche se non sono rimasto molto contento della lievitazione ottenuta, ma come sapete i lievitati sono una delicatezza che dipende da tanti fattori. Io li ho fatti con alcuni con marmellata e altri con nutella, spolverandoli con zucchero semolato prima della cottura. Se volete potete mettere le brioche nel freezer prima della seconda lievitazione in modo da tirarli fuori la sera per la colazione del giorno dopo sfruttando la notte per la lievitazione. Mi raccomando congelateli prima in un vassoio senza sovrapporli, poi potete metterli tranquillamente in una busta. Ho già pronta un’altra ricetta da provare e vi tengo aggiornati in modo da poter trovare la migliore, poi certo dipende sempre da cosa cercate in una ricetta…fatemi sapere.

Al prossimo esperimento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.