Da qualche anno ormai preferisco la pasta brisè alla sfoglia perché la trovo più gustosa e meno grassa, almeno nel gusto. Nel tempo ho sperimentato diverse preparazioni ma soprattutto tanti tipi di rustici e torte salate. La cosa bella è che puoi accostarla a una moltitudine di ingredienti dove la propria immaginazione può essere l’unico limite.
Essendo sincero non ho mai provato a preparare la pasta in casa ma ho sempre utilizzato quella pronta del supermercato, di facile reperimento, economica e semplicissima da utilizzare. Un giorno chissà, vorrei provare a realizzarla interamente a casa per notare la differenza.
In ogni caso, questa è la volta di una torta rustica salata preparata con pasta brisè pronta e un mix di verdure dapprima precotte in friggitrice ad aria e poi finite in forno. Il risultato è stato molto soddisfacente e con la pasta avanzata sono riuscito a preparare anche un dolcino!
In primo luogo pela le patate e sciacquale sotto acqua corrente avendo poi cura di asciugarle
Successivamente taglia la zucchina per lungo e poi nuovamente fino a formare 4 listoni. A questo punto ricava tanti pezzetti larghi circa 1 cm
Allo stesso modo procedi tagliando le carote, la cipolla e le patate disponendo tutte le verdure all’interno di una ciotola capiente
Pubblicità
Per continuare ungi con abbondante olio tutte le verdure, aggiungi anche il sale, i fagiolini surgelati (vanno bene anche freschi) e mescola in modo da far aderire bene l’olio
Prosegui cuocendo tutte le verdure in friggitrice ad aria per 15 minuti a 170°
Nel frattempo metti un foglio di pasta brisè all’interno di una teglia rotonda per crostate lasciando la carta forno della pasta come base
Pubblicità
Nell’attesa apri il secondo foglio di pasta brisè e ricava con dei coppa pasta dei dischetti per un effetto estetico particolare (puoi anche omettere questo passaggio)
Una volta terminato il tempo di cottura delle verdure continua versandole all’interno della teglia, spolvera con del parmigiano grattugiato e copri con il secondo foglio forato
Per ultimare sigilla bene i bordi facendo aderire i 2 fogli e cuoci in forno preriscaldato per 30 minuti a 180°
Pubblicità
Infine sforna la tua teglia e attendi 20 minuti prima di servire e consumare
Torta brisè con verdure
Consiglio!
Qualora preferisci delle verdure più morbide e meno croccanti allora falle stufare in una casseruola evitando di precuocerle in friggitrice ad aria.
Ricetta di recupero
Se ti avanza della pasta brisè non buttarla assolutamente! Puoi preparare altre ricette, io ad esempio ho ricavato dei dischetti e realizzato quindi dei fantastici ravioli alla nutella.
Se ti piace questa ricetta
Lascia un voto con le stelline e commentala, mi farebbe molto piacere!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione