Pizza homemade come in pizzeria

Vuoi preparare la pizza homemade come in pizzeria? Bastano solo pochi trucchetti per renderla anche migliore e sicuramente più digeribile! In questa ricetta vi spiegherò come la preparo in casa e non è necessario avere il forno a legna. Potete utilizzare la pietra refrattaria che ormai si può acquistare in qualsiasi negozio di elettrodomestici o anche nei siti on line; le troverete dai 20 euro in su. Poi, per realizzare un ottima pizza ci vuole anche una buona farina e poco lievito per renderla digeribile. Adesso “mettiamoci a impastare”……

Pizza come in pizzeria
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3 Pizze
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per pizza homemade come in pizzeria

  • 500 gFarina 0
  • 250 mlacqua
  • 15 gSale
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • 10 gLievito di birra fresco

Ingredienti per condire la pizza

  • 100 gFunghi porcini
  • q.b.Mozzarella

Preparazione della pizza

  1. Per preparare la pizza homemade come in pizzeria, occorre iniziare dall’impasto. In un boccale fate sciogliere il lievito con l’acqua. Nella planetaria versate la farina e l’olio; poi azionate il macchinario e mantenendolo sempre in funzione aggiungete a filo l’acqua con il lievito. Quando si starà formando l’impasto mettete il sale e continuate a impastare per 10 minuti. Trascorsi questi minuti prendete la pasta dalla planetaria e formate un panetto. In un recipiente unto adagiate il panetto, copritelo con la pellicola e mettetelo a lievitare per 40 minuti in forno spento con la lucina accesa o con la funzione lievitazione. Passati i 40 minuti prendete la pasta e piegatela in 3/4 parti e rimettetela di nuovo nel recipiente per altri 40 minuti ricoperta dalla pellicola. Fate questo passaggio per altre 3 volte. Dopo queste ore, tagliate un quantità di carta forno che abbia le stesse dimensioni della pietra refrattaria; infarinate leggermente il pezzo di carta forno e stendete di sopra un panetto di peso di 250 gr. (non utilizzate il mattarello ma le mani per allargare la pasta). Adesso lasciatela lievitare per 30 minuti. Nel frattempo, inserite la pietra refrattaria nella parte centrale del forno; accendete il forno a 250 gradi statico. Fate riscaldare per 30 minuti. Trascorsi gli ultimi 30 minuti di lievitazione, potrete condire la pizza come volete senza mettere la mozzarella. Adagiate la pizza sulla pietra refrattaria e appena si sarà leggermente cucinata potrete togliere la carta forno (se riuscite anche prima). A metà cottura mettete la mozzarella e continuate a cuocere per 15 minuti fino a ottenere la cottura desiderata. La pizza come in pizzeria è pronta per essere mangiata. Vi aspetto nelle mie pagine social, su Facebook cliccando QUI e su Instagram cliccando QUI .

    Per tornare alla Home clicca QUI

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da claudiafoodblogger

Sono Claudiafoodblogger, siciliana, amante della cucina, delle tradizioni e dei viaggi. La mia passione nasce a 8 anni mentre guardavo un programma di cucina accanto a mia nonna. Mi sembrò di sentire i profumi delle pietanze che vedevo. Da allora la strada da seguire mi fu chiara. Non a caso mi sono diplomata all’istituto Alberghiero. Nei social network sono presente con una pagina Facebook chiamata “Le Ricette di Claudia” e su Instagram come “Claudiafoodblogger”. La mia cucina mira a coniugare semplicità e tradizione, senza trascurare qualche innovazione e le esigenze di chi per scelta o necessità fa diete particolari. Così propongo anche ricette vegane, vegetariane e per celiaci.

2 Risposte a “Pizza homemade come in pizzeria”

    1. Ciao, si puoi farlo, a questo punto fai lievitare due ore a temperatura ambiente e poi metti in frigo 24 ore. Passate le ore in frigo, falla lievitare 4 ore a temperatura ambiente. Per fare la lievitazione lunga devi utilizzare una farina forte da w 300 in su.. Come per esempio farina 0, farina tipo 1, farina tipo 2. Escluso farina 00. Fammi sapere e se hai bisogno contattami nelle mie pagine social. Trovi i link sotto ogni mia ricetta. Buona pizza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.