Per una colazione o spuntino dolce per non mangiare i soliti cornetti, oggi vi propongo la mia versione delle girelle soffici con marmellata, piene, ma che dico, strapiene di marmellata. Un ottima colazione che apprezzeranno grandi e piccini. Se volete, al posto della marmellata potete mettere la nutella o la crema pasticcera o la crema al cioccolato o altro ancora a vostro piacere. Io ho preparato le girelle con due farciture, per alcune ho utilizzato la marmellata di fragole e per le altre marmellata di arance. Per me questa è la colazione ideale, mi da la spinta per affrontare la giornata con il piede giusto. Le girelle le ho preparate con un mix di farine: la farina di farro monococco, la tipo 1 , tipo 2, la 0 e la manitoba. Con il mix di farine ho reso l’impasto più digeribile. Se non vi trovate tutte le sopra citate farine potete mettere 300 grammi di manitoba e 200 grammi di farina 00. Adesso vi spiegherò come preparare le girelle.
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni20
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti delle girelle soffici con marmellata
- 100 gFarina di farro monococco (O farina 00)
- 100 gFarina tipo 1
- 50 gFarina tipo 2
- 50 gFarina 0
- 200 gFarina Manitoba
- 1Uovo
- 80 gOlio di semi
- q.b.Scorzetta di un limone (grattugiata)
- 1Aroma di vaniglia
- 10 gSale
- 15 gLievito di birra fresco
- 250 gLatte
- 100 gZucchero
Per il ripieno
- q.b.Marmellata di fragole
- q.b.Marmellata di arance
Per la sfogliatura
- q.b.Burro a temperatura ambiente (o Margarina a temperatura ambiente)
Per spennellare
- 1Tuorlo
- 2 cucchiainiLatte
Preparazione delle girelle soffici con marmellata
Per preparare le Girelle soffici con marmellata, iniziate versando il latte in un boccale, poi aggiungete lo zucchero, il lievito e mescolate fino a quando quest’ultimo sarà sciolto. Nella planetaria versate le farine setacciate e la miscela di latte, zucchero e lievito. Azionate la planetaria con il gancio a K. Aggiungete l’uovo, l’olio e il sale. Quando il composto si sarà incordato vuol dire che sarà pronto. Prendete il panetto e sezionatelo in 7 /8 parti. Formate dei panetti e posizionateli su una teglia dove precedentemente avrete steso la carta forno e copriteli con la pellicola.
A questo punto metteteli a lievitare in forno spento e con la lucina accesa fino al raddoppio (circa 2 ore). Trascorse queste ore saranno raddoppiate di volume.
Prendete un panetto e stendetelo con il mattarello. In una ciotola mettete la margarina o il burro a temperatura ambiente. Mescolando creerete una crema. Con l’aiuto del pennello spalmate un velo sulla superficie della pasta.
Finito questo passaggio sovrapponete un altro disco di pasta e spennellate anche questa, continuate così per tutti gli altri fino all’ultimo che non dovrà essere spennellato. Adesso con il mattarello stendete la pasta formando un rettangolo e spalmate metà con la marmellata di fragole e l’altra metà con la marmellata di arance;
arrotolate
e tagliate. Ogni pezzo dovrà avere uno spessore di 2 centimetri;
appoggiate le girelle su una teglia con carta forno;
lasciatele lievitare per 1 ora. Trascorsa quest’ora, spennellate la parte esterna delle girelle con un composto di uovo e latte. Adesso mettete in forno le Girelle con la marmellata a 180 gradi per circa 20 minuti a forno statico. Terminata la cottura delle girelle con marmellata, dopo che le avrete uscite dal forno, se volete potete spolverare sopra un pò di zucchero a velo.
Conservazione
Se volete conservarle e mangiarle tutte le mattine a colazione, come se fossero appena sfornate, vi consiglio appena saranno fredde di congelarle. Poi, la sera scongelatele a temperatura ambiente e la mattina mettetele in forno a 160 gradi per 10 minuti.
Queste girelle sono bellissime, li farò perché sono semplici 💕
Delle girelle super gustose 🥰🥰😋
Delle girelle super gustose 🥰😋