TORTINO DI PATATE E SALMONE

Il tortino di patate e salmone è un tipico gateau che al posto del classico prosciutto si usa il salmone. Questa pietanza proviene dalla cucina francese in epoca partenopea della regina Maria Carolina nella seconda metà del settecento e amante delle pietanze chic e di alto livello francesi. Il tortino di patate e salmone è indicato come antipasto e buffet in un finger food. Ma vediamo la ricetta…

Tortino di patate e salmone

Tortino di patate e salmone

INGREDIENTI

  • 300 gr di patate
  • 80 gr di salmone affumicato
  • 40 gr di feta
  • 20 gr di burro
  • 1 uovo
  • Erba cipollina
  • Prezzemolo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Burro e pan grattato per gli stampini

PREPARAZIONE

Iniziamo a preparare il tortino di patate e  salmone dalla preparazione delle patate quindi lavare le patate e lessarle con la buccia in acqua salata. Una volta che le patate sono cotte lasciarle intiepidire, togliere la buccia e passarle nello schiacciapatate o in un passa verdure creando il purè.

In una terrina versare il purè di patate, l’erba cipollina e il prezzemolo tritati finemente, il burro, l’uovo, il pepe e aggiustare di sale. Amalgamare tutti gli ingredienti creando un composto omogeneo.

Prendere la feta e sbriciolarla grossolanamente.

A questo punto preparare gli stampini monoporzione da forno imburrandoli e ripassandoli con il pangrattato, scrollando quello in eccesso. Iniziare a riempirli con un primo strato dell’impasto di patate, sino a circa metà stampino.

Adagiare sopra una fettina di salmone e spolverare con la feta sbriciolata. Ricoprire sino al livello degli stampini con la purea di patate. Procedere sino a finire tutti gli ingredienti.

Cuocere nel forno a 180° per una ventina di minuti circa. Regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio forno sia per i gradi che per il tempo di cottura.

Capovolgere i tortini di patate e salmone in un piatto da portata e  servirli tiepidi accompagnati con un Teroldego Rotaliano.

TORTINA DI PATATE E SALMONE - VANIGLIA E CIOCCOLATO

BUONA DEGUSTAZIONE !!!  buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...