TORTA YOGURT AL PISTACCHIO AL MICROONDE

Oggi vi propongo un dolce semplice e velocissimo, in quanto è cotto al microonde: la Torta yogurt al pistacchio. Bastano pochi minuti per sfornare un dolce da pasticceria adatto anche per chi non ha esperienza in cucina… Questa torta è priva di grassi come burro, olio etc… quindi adatta anche per chi è a dieta e una volta ogni tanto si vuole concedere lo sfizio di un pezzo di dolce, infatti ha solo 248 kcal a porzione.

Per non perdere le mie ricette seguimi su  Facebook

 

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 100 g Farina 00
  • 50 g Fecola di patate
  • 2 Uova
  • 50 g Zucchero
  • 250 ml yogurt al pistacchio
  • 8 g Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. In una ciotola setacciare la farina con la fecola e il lievito. In un’altra terrina montare ben ferme le uova intere con lo zucchero.

    Aggiungere poca alla volta la miscela della farina e una volta che l’impasto prende consistenza stemperarlo con lo yogurt, inserendo tutti i 250 ml.

    Imburrare e infarinare uno stampo piccolo che possa andare nel microonde, inserire la crema ottenuta senza superare la metà del contenitore.

    Mettere la torta nel microonde e impostare la cottura micro più ventilato a 160° per 10 minuti.

    Comunque vale sempre la regola di basarsi sulle caratteristiche del proprio forno per il tempo di cottura. se per caso con la prova stecchino la torta non è cotta fare andare ancora per un minuto.

    La nostra torta è pronta per essere gustata così com’è o con una spolverata di zucchero a velo o come nella foto, con una glassa al cacao amaro e pistacchi.

    Essendo i pistacchi di provenienza siciliana vi consiglio un passito di pantelleria in abbinamento al dolce.

BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

Per chi la volesse glassare consiglio una glassa magra come questa che vi propongo:

110 g di zucchero a velo (volendo anche vanigliato)  30 g di cacao amaro in polvere e 50 ml di acqua. In una ciotola miscelare lo zucchero a velo con il cacao. Fare scaldare l’acqua sino a quando diventa bollente e miscelarla poco alla volta con le polveri con una frusta a mano. Quando il composto sarà bel cremoso senza grumi sarà pronto per utilizzarlo. Nel caso di questa ricetta aspettare un poco che diventi tiepido, in modo tale che quando andate a versarlo sulla torta non scivoli via. Si può prepararlo nel mentre che cuoce la torta nel microonde.

Il mio forno a microonde è combinato, quindi si adatta bene per queste preparazioni, se si utilizza un microonde normale consiglio di mettere il dolce alla massima potenza e all’interno inserire una ciotola con dell’acqua che aiuterà la lievitazione e a non farlo seccare.

Un’ottima idea sarebbe anche di servirlo in tazza, quindi se si vuole fare le monoporzioni dividere il composto in 4 tazze mug e servirlo subito con qualche fiocco di panna montata.

Vi piace lo yogurt? Ecco alcune altre mie ricette: Torta allo yogurt, Mini cheesecake oreo light, Cheesecake tricolore.

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.