RISOTTO ALLE ORTICHE

Oggi vi propongo un risotto un po speciale: risotto alle ortiche. Semplice da fare e con poca spesa si ha un primo piatto veramente da leccarsi i baffi!!!  Abitando in collina e con l’arrivo della primavera per me è facile reperire l’ingrediente principale: l’ortica. Questa erba abbinata al Parmigiano Reggiano, riso e una cipolla diventa la regina indiscussa della tavola. Non abbiate timore che non vi punge 😉 anzi direi che sarete voi a pungerla!!!

RISOTTO ALLE ORTICHE

Risotto alle ortiche

PRE-INGREDIENTI

  • 280 gr di riso
  • 1 cipolla piccola
  • 450 gr di ortiche
  • 1 litro di brodo
  • vino bianco
  • Parmigiano Reggiano
  • olio evo q.b.
  • burro q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • aglio q.b.

PREPARAZIONE

Raccolte le ortiche con le dovute cautele, usando un guanto, anche nella prima fase della loro preparazione, pulirle sotto al getto dell’acqua corrente e bollirle per cinque minuti in una pentola con acqua. In questo modo sarà più semplice lavorarle in quanto con la bollitura perdono le loro proprietà urticanti.

Appena le ortiche saranno pronte tagliarle a tagliatelle e lasciarle scolare dall’acqua in eccesso.

Tagliare la cipolla a velo e inserirla in un wok con un filo di olio evo facendola appassire leggermente assieme al prezzemolo e aglio tritati finemente. Versare le ortiche e continuare a soffriggere le verdure per alcuni minuti.

Quando si noterà che le verdure stanno  per cuocersi aggiungere il riso e tostarlo per un minuto. Sfumare con il vino bianco lasciandolo evaporare del tutto.

Versare sul riso insaporito un litro di brodo vegetale caldo, far riprendere il bollore e abbassare la fiamma portando a cottura. Se il risotto dovesse asciugarsi troppo prima della cottura aggiungere un mescolino di brodo tenuto caldo.

Se non si possiede il brodo è sufficiente versare un litro di acqua calda e aggiungere il brodo granulato. Altrimenti se lo gradite fare un brodo con una cipolla, una carota, un gambo di sedano, una foglia di bietola, una manciata di piselli, una patata condire con olio evo e un po di sale.

A questo punto il risotto è pronto. Aggiustare di sale e mantecarlo con una noce di burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato.

Servire il risotto alle ortiche con una spolverata di prezzemolo crudo e un buon vino armonico e delicato come il Riesling Rifall.

RISOTTO ALLE ORTICHE - PIATTO

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   pre - buon-appetito

PS: per chi vuole può utilizzare le ortiche da crude, saltando il passaggio della sbollentatura, tagliandole a julienne e procedere come nel risotto sopra descritto. (mi raccomando di usare un guanto per aiutarvi a tagliarle). Se volete saperne di più sulle ortiche cliccare qui.

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...