PASTA ALLA PANNA

Pochi ingredienti caratterizzano questo primo piatto: la pasta alla panna. Panna, curry e Parmigiano Reggiano a contornare la pasta. Un piatto colorato d’oro e un sapore unico e delicato, sebbene la presenza delle spezie. Un piatto veloce nato dalla voglia di qualcosa al di fuori dei soliti piatti di pasta.

Il curry una spezia che ne racchiude molte tra le quali il curcuma che dà il caratteristico colore giallo alla spezia ed è definito lo zafferano dell’India, il cumino, pepe nero, coriandolo, cannella, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco e peperoncino. Questa spezia è indicata a chi sta effettuando una dieta ipocalorica, in quanto dà un senso di sazietà.

Ecco gli ingredienti e la preparazione della pasta alla panna.

PASTA ALLA PANNA

Pasta alla panna

PRE-INGREDIENTI

  • 320 gr di pasta
  • 200 ml di panna da cucina
  • 80 gr di Parmigiano Reggiano
  • 50 gr di burro
  • una bella spolverata di curry

PREPARAZIONE

Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portare a ebollizione. Appena l’acqua raggiunge l’ebollizione versare la pasta che si preferisce, consiglio una pasta come le mezze penne, pennette, sedanini o le tagliatelle all’uovo.

Cuocere la pasta al dente, scolandola circa due minuti dalle indicazioni della marca prescelta.

In un wok inserire la panna da cucina, il burro, il Parmigiano Reggiano grattugiato e il curry. Accendere il fuoco dolce e stemperare bene gli ingredienti formando una bella crema color ocra.

PASTA ALLA PANNA - INGREDIENTI

Appena è formata omogeneamente la crema spegnere e lasciare da parte.

Quando la pasta è pronta al dente, versarla nel wok assieme alla crema di panna e curry accendere il fuoco e mantecarla ultimando la cottura.

Impiattare e servire la pasta alla panna caldissima accompagnata con del Parmigiano Reggiano grattugiato per chi lo desidera e un vino rosè fresco come il francese fruttato e speziato Bandol AOC  della cantina Domaine Tempier.

PASTA ALLA PANNA - PIATTO

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...