ORTICA COMUNE

Quando arriva la primavera sentiamo il bisogno di depurarci. Cosa c’è di meglio che attingere alla natura? Un’erba da tutti conosciuta come l’ortica comune che apporta dei benefici sul nostro organismo. Questo articolo cercherà di evidenziarne alcuni.

Il nome scientifico dell’ortica comune è urtica dioica della famiglia delle urticaceae. In latino veniva chiamata “urere” cioè bruciare e molto probabilmente il nome volgare ortica deriva da qui. L’ortica comune è un’erba molto versatile sia in ambito culinario, che nel campo cosmetico/farmaceutico.

L’ortica adotta a scopo difensivo una sostanza formata da più elementi tra le quali l’istamina e la serotonina, rinchiuse in un serbatoio all’apice dei tricomi (che tutti noi conosciamo come la peluria sparsa sull’ortica) e se toccata in modo violento causa irritazione e prurito sulla pelle.

ORTICA COMUNE

Ortica comune

Proprietà nutrizionali

L’ortica è un’erba con proprietà emostatiche, è antireumatica, cicatrizzante, vasocostrittrice, antiflogistica. L’apporto calorico per un etto di ortica si aggira sulle 67 kcal. Contiene la vitamina C e la pro-vitamina A rafforzante per il nostro sistema immunitario. L’acido folico (vitamina M o vitamina B9) e il ferro contenuti hanno un ruolo di primo piano nel trattare l’ematopoiesi, cioè il processo di produzione delle cellule del sangue. E’ ricca di potassio ben 532 mg per un etto, questo minerale ha effetti diuretici, quindi indicata contro la ritenzione idrica e a depurare i reni. L’acido silicico irrobustisce il tessuto connettivo, in particolar modo quello di unghie e capelli. Il beta-sitosterolo è usato nella cura dell’iperplasia prostatica benigna. L’ortica è ricca di calcio facilmente assimilabile, per un etto di questa erba sono disponibili 853 mg, sale minerale che aiuta le ossa e 75 mg di fosforo un suo aiutante, infatti stimola l’aumento in circolo nel sangue, di calcio che il nostro metabolismo lo risucchia dalle ossa rendendole più fragili, da qui l’osteoporosi. Inoltre contiene 96 mg di magnesio indicato per chi soffre di crampi muscolari.

ORTICA COMUNE - PELURIA URTICANTE
ORTICA COMUNE – PELURIA URTICANTE

Cosa utilizzare e quando

Dell’ortica è utilizzabile tutta la pianta giovane o le sole foglie in primavera-estate che si possono anche essiccare all’ombra. Rizoma e radici invece, si raccolgono in autunno ed essiccati in luogo asciutto e ombroso. Appena il fusto lignifica non è più utilizzabile per l’alimentazione.

Vari impieghi dell’ortica comune

Facendo dei decotti, succhi, infusi o sciroppi l’ortica comune aiuta a depurare l’organismo. E’ indicata anche per le affezioni dell’apparato intestinale, anemia, artrite, reumatismi. I cataplasmi con le foglie sbollentate e tritate per le ferite, emorragie e irritazioni cutanee. Nella cosmesi eseguendo frizioni con lozione a base di ortica per rinforzare il cuoio capelluto e combattere la caduta dei capelli, la seborrea e la forfora. In cucina l’ortica viene utilizzata, previa bollitura, per minestre, risotti, verdure di contorno, nei ripieni, negli smoothie e nelle frittate.

Entrando nei dettagli l’infuso è eccellente per una disintossicazione primaverile, poiché libera i reni da sali, sedimenti e calcoli. Rafforza il sistema immunitario e ha effetti ematopoietici. Inoltre è usato anche per i reumatismi. Il consumo regolare di questo infuso ostacola anche lo sviluppo dell’iperplasia prostatica benigna. In ogni caso è opportuno parlarne prima con un urologo. Si ritiene che strofinare regolarmente il cuoio capelluto con l‘infuso freddo di radici di ortica aiuti a combattere la forfora, i capelli fragili e caduchi. I bagni invece sono ottimi per tonificare la pelle e per un piacevole relax.

Alcune ricette culinarie e per la salute

Infuso:

Per preparare un buon infuso versare una tazza di acqua bollente sopra un cucchiaino di foglie di ortica essiccate. Lasciare in infusione per dieci minuti, poi filtrare. Bere fino a tre o quattro tazze al giorno. Un trattamento completo dovrebbe durare all’incirca quattro settimane.

Tonico per capelli:

Il tonico si prapara bollendo 500 gr di radice tagliata a pezzettini in un litro di acqua miscelata a 500 ml di aceto, bianco per capelli chiari e rosso per i capelli scuri, per 30 minuti. Strofinare con questa lozione a freddo, il cuoio capelluto una volta la settimana

ORTICA COMUNE - STELO
ORTICA COMUNE – STELO

Per il bagno:

Per un bagno rilassante e tonificante versare un litro di acqua sopra una manciata di ortica essiccata e portare il tutto a ebollizione. Fare bollire lentamente per due-tre minuti. Spegnere e lasciare in infusione per 15 minuti, filtrare il decotto e aggiungerlo all’acqua calda per il bagno.

In cucina:

In primavera raccogliere le giovani foglie di ortica, lessarle e utilizzarle come ingrediente base per le frittate, risotti, per i ripieni dei ravioli, per smoothie depuranti, come verdura di contorno a carni etc… Ecco come fare uno smoothie all’ortica:

INGREDIENTI

  • 1 banana matura
  • 1 mela verde
  • 150 gr di lattuga iceberg
  • 150 gr di foglie d’ortica
  • 250 ml di acqua

PROCEDIMENTO

Scottare le foglie d’ortica in acqua bollente immergendole e togliendole quasi subito a fuoco spento. Utilizzare per questo passaggio i 250 ml di acqua. Lasciare raffreddare completamente nel frigo. Questo serve per togliere la parte urticante dell’ortica, mi raccomando di non cuocerle!!! Appena l’acqua è raffreddata inserirla nella brocca del frullatore assieme alla banana, mela, iceberg e l’ortica frullando il tutto. Il vostro smoothie è pronto. La banana oltre a zuccherare, rende lo smoothie più cremoso.

Avvertenze

Non consumare i semi dell’ortica in quanto sembra che siano una droga. Non usare in gravidanza perché stimola la muscolatura provocando contrazioni pericolose per il feto. Si raccomanda di raccogliere con dei guanti. Le sostanze irritanti contenute nei peli si perdono con la cottura.

Le avete mai provate le ortiche?

(nozioni attinte in parte da “Tutto rimedi naturali” editore Giunti e argomentate da me)

pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...