CHEESECAKE YOGURT E BANANE

La cheesecake yogurt e banane è un dessert poco dolce, avendo utilizzato solo gli zuccheri presenti nello yogurt e nella frutta. Adatto per chi vuole uno spuntino sfizioso, una colazione fresca o un dopocena, ma senza eccedere con gli zuccheri. Questa preparazione è anche un modo nuovo per servire lo yogurt e la frutta.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Ti consiglio anche:

Cheesecake yogurt e banane, un dessert senza cottura.
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la preparazione della cheesecake yogurt e banane

Per la base della cheesecake

160 g biscotti Digestive senza zucchero
80 g burro

Per la crema allo yogurt

300 g yogurt greco (alla vaniglia)
250 g panna fresca da montare
100 g latte
4 g colla di pesce (circa 2 fogli)

Per la gelatina di banane

200 g banane (dose senza buccia)
100 g acqua
50 g succo di lime
30 g zucchero
6 g colla di pesce (circa 3 fogli)
173,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 173,86 (Kcal)
  • Carboidrati 13,87 (g) di cui Zuccheri 5,71 (g)
  • Proteine 3,14 (g)
  • Grassi 12,14 (g) di cui saturi 3,20 (g)di cui insaturi 1,49 (g)
  • Fibre 1,05 (g)
  • Sodio 41,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 62 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti principali per la preparazione

2 Ciotole
1 Pentolino per sciogliere la colla di pesce
1 Anello da 20 cm
1 Spatola
1 Robot da cucina per tritare i biscotti
1 Sbattitore elettrico

Passaggi per la preparazione della cheesecake yogurt e banane

Preparazione della base di biscotti

La prima preparazione da fare è la base della cheesecake. Preparare un anello da pasticceria da 20 cm, io utilizzo questi tipi di stampi. Ungere un poco l’anello con uno spray staccante e adagiarlo sopra a un piatto da portata.

Questo passaggio agevolerà quando si toglierà l’anello dalla cheesecake. Se non si possiede uno spray staccante consiglio, con un cannello da cucina, di scaldare leggermente intorno all’anello. Questo sistema è utile anche per tutti i tipi di semifreddi.

Sciogliere per qualche secondo il burro nel microonde e lasciarlo da parte. In un robot da cucina sbriciolare un poco i biscotti, azionare il robot riducendoli in una farina grossolana. Aggiungere il burro fuso e avviare a intermittenza il robot da cucina, sino a quando si vedranno i biscotti tutti inumiditi.

Versare i biscotti all’interno dell’anello e con l’aiuto di un bicchiere o un batticarne liscio, lisciare la base della cheesecake, Riporre nel frigo sino al momento del suo utilizzo.

Preparazione della crema allo yogurt

Inserire la colla di pesce in una ciotolina per una decina di minuti con dell’acqua freddissima, possibilmente di frigo, per idratarla.

In un pentolino scaldare il latte e appena caldo (non deve bollire) sciogliere la colla di pesce, tenere da parte lasciandola intiepidire.

Nel mentre che la gelatina si raffreddi un poco, versare lo yogurt greco alla vaniglia in una ciotola capiente e mescolarlo un poco per renderlo cremoso. In una seconda ciotola, messa precedentemente nel frigo, montare ben ferma la panna fresca e aggiungerla allo yogurt.

A questo punto aggiungere la gelatina a filo alla crema di yogurt aiutandosi con uno sbattitore elettrico. Versare la crema sulla base di biscotti cercando di livellare il più possibile. Riporre nel frigo.

Preparazione della gelatina di banane

Idratare i fogli di colla di pesce in acqua freddissima. Passati almeno 10 minuti scaldare l’acqua con i 30 grammi di zucchero. Appena lo zucchero sarà sciolto, inserire la gelatina ben strizzata. Tenere da parte. (Lo zucchero serve solo a mitigare un poco l’acidità del lime).

Con un frullatore a immersione ridurre in purea le banane con il succo di lime. In alternativa al lime è possibile utilizzare il limone. Aggiungere alla purea di banane la gelatina ormai intiepidita.

Non preoccupatevi se vedrete la gelatina di banane non densa, si rapprenderà nel frigo sopra alla cheesecake.

Versare la gelatina sopra alla crema di yogurt e riporre nel frigo per almeno due ore prima di servire.

Prima di servire decorare a piacere, in questo caso ho utilizzato della panna montata con delle fettine di banane. Servire la cheesecake yogurt e banane con un buon tè aromatico.

BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Per un tocco in più

Cheesecake yogurt e banane, un dessert senza cottura.

Per chi vuole una cheesecake più dolce aggiungere 125 grammi di zucchero a velo vanigliato allo yogurt. In alternativa allo yogurt alla vaniglia, per un sapore più deciso, si può utilizzare lo yogurt alla banana. Per i più golosi è possibile decorare con delle fettine di banana ricoperte di cioccolato fondente. Sciogliere 100 grammi di cioccolato fondente e ricoprire le fettine di banana inserendole nel cioccolato.

Consigli

Conservare la cheesecake yogurt e banane nel frigo per un massimo di tre giorni.

  • In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.