SMOOTHIE BANANA, MELA, ZUCCHINA

Con l’arrivo della bella stagione, ma non solo visto che potrebbe essere uno stile di vita, gli smoothie sono l’ideale per una sana pausa o merenda. La moda del momento parla di dieta detox per depurare l’organismo e i frullati (frullati tra virgolette) sono ideali, in quanto fatti con semplici ingredienti di origine vegetale, frutta e verdura frullate assieme a un goccio di acqua. In questo articolo vi propongo lo smoothie banana, mela e zucchina.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Smoothie banana, mela, zucchina. Una semplice e veloce ricetta detox
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 mlAcqua
  • 4Ghiaccio (a cubetti)
  • 1Banana
  • 1Mela (possibilmente Granny Smith)
  • 1Zucchina
  • 1 cucchiainoZenzero fresco (grattugiato)
  • 1/2Limone (il succo)

Strumenti

  • Coltello
  • Grattugia
  • Spremiagrumi
  • Frullatore / Mixer

Preparazione

  1. Mondare e affettare la frutta e la verdura in pezzi piccoli, per agevolare il frullatore nel suo lavoro.

  2. Inserire per prima cosa nella brocca del frullatore l’acqua con il ghiaccio e il succo di mezzo limone, poi la zucchina e azionare un secondo.

  3. Aggiungere la mela tagliata a dadini e la banana. Grattugiare un centimetro di zenzero fresco e frullare il tutto per un minuto alla velocità 3.

  4. Versare lo smoothie banana, mela e zucchina nei bicchieri da bibita e assaporare questo carico di vitamine e microelementi fresco.

  5. In questo modo si può servire la verdura e la frutta anche ai bambini, che di solito sono reticenti a consumarla.

    BUONA DEGUSTAZIONE !!!  

  1. Scopri la mia recensione sul frullatore Kenwood BLP402WH

Note e consigli

Consiglio di consumare al momento lo smoothie. E’ risaputo che la banana è una fonte di energia semplice adatta in qualunque momento. Parlando un poco della mela, un vecchio detto dice “una mela al giorno toglie il dottore d’attorno” e ne sono convinta visto le sue proprietà nutrizionali. Difatti uno studio del dipartimento di medicine dell’Imperial College di Londra ha appurato che la mela può combattere l’asma per via dei microelementi che contiene e delle vitamine presenti. Ricca di sali minerali come il potassio, calcio, fosforo, magnesio e vitamine del gruppo A, B1, B2, C e PP, inoltre contiene pochi grassi e possiede zuccheri di diverso tipo tra cui il saccarosio, fruttosio e il glucosio. La mela inoltre contiene poche calorie quindi ideali per chi deve seguire diete ipocaloriche per combattere il sovrappeso. E’ ricca di acqua aiutando di conseguenza la ritenzione idrica e le patologie renali. La mela è un tocca sana per tenere sotto controllo sia il colesterolo che il diabete e aiuta la flora batterica dell’intestino, in quanto contiene una fibra come la pectina. Fatto un piccolo accenno sulle proprietà della mela lasciamo alla prossima volta le proprietà della zucchina. Consiglio anche di provare lo smoothie ace tropical e lo smoothie alle fragole, pera e mela.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.