PESCHE ALLA NUTELLA

Se si parla di pesche si pensa subito al frutto succoso e vellutato che ci offre l’estate, ma per i più golosi… le pesche si trasformano in un invitante dolce. Ecco la ricetta delle pesche alla nutella a differenza di ciò che si può pensare questi dolci sono semplicissimi da fare e abbastanza veloci.

PESCHE ALLA NUTELLA

Pesche alla nutella

INGREDIENTI

  • 500 g farina 00
  • 200 g zucchero
  • 175 g burro
  • 2 uova
  • 1 bustina lievito
  • buccia di 1/2 limone
  • liquore Alchermes
  • zucchero semolato
  • nutella
  • foglioline e legnetti per la decorazione

PREPARAZIONE

Iniziare a preparare l’impasto delle pesche alla nutella in questo modo: lavorare in una terrina la farina con le uova, il burro, lo zucchero, il lievito e la scorza di limone.

Appena gli ingredienti sono amalgamati, trasferirli sulla spianatoia e cercare di  formare un impasto liscio e omogeneo ben amalgamato.

Prendere un pezzo  dell’impasto arrotolarlo formando una pallina e con l’aiuto di una noce schiacciarle sino a ricoprire metà noce. (come forma ho utilizzato una noce vera come si può vedere dalla foto sotto)

Procedere sino a finire tutto l’impasto tenendo conto di farne in numero pari per accoppiarle in seguito quando saranno cotte. Adagiarle sulla leccarda ricoperta con la carta-forno.

IMPASTO PRONTO PESCHE DOLCI - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Cuocere nel forno ventilato a 160° gradi per una quindicina di minuti circa, il tempo necessario perché i biscotti prendano colore. Comunque regolarsi con le caratteristiche del proprio forno.

IMPASTO COTTO PESCHE DOLCI - VANIGLIA E CIOCCOLATO
Una volta che le basi delle pesche sono cotte e raffreddate  prenderne una mezza pallina e riempire la parte con l’incavo della noce con la nutella. Si possono farcire anche con altre creme o marmellate basta assecondare i propri gusti e la fantasia. Ricoprire con un’altra mezza pallina sino a finire tutte le metà che abbiamo preparato.

Una volta che si ha finito di unire le pesche intingerle nell’Alchermes e passarle nello zucchero semolato.

Volendo ricreare il frutto autentico procedere decorando le pesche alla nutella con alcune foglie (possibilmente di pesca) e dei legnetti. L’effetto è assicurato.

Mettere le pesche alla nutella nel frigo per due orette circa per farle rapprendere un po. Servire con Moscato d’Asti freddo.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!  buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...