LONZA ARROSTO CON SALSA ALLA PANNA

Un piatto dedicato alla tradizione di una volta, quando solo alla domenica si preparava pietanze a base di carne. In questa ricetta si parla della lonza di maiale, fatta sì in arrosto, ma un po alternativa agli arrosti consueti. Vediamo insieme come fare la lonza arrosto con salsa alla panna.

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Lonza arrosto con salsa alla panna

Lonza arrosto con salsa alla panna

Ingredienti per 4 persone

  • 1 Lonza di maiale (o chiamata anche arista)
  • 100 ml di panna da cucina
  • 250 ma di vino Vermentino
  • aglio, rosmarino, salvia, alloro, carota, sedano, cipolla
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

Iniziare a tagliare gli odori e gli aromi aglio, rosmarino, salvia, alloro, carota, sedano, cipolla in pezzi piccoli, magari servendosi di un food processor e lavare la carne sotto all’acqua fredda.

In un tegame versare un filo d’olio evo e inserire il trito delle verdure facendole appassire un poco. Appena le verdure sono morbide aggiungere la lonza in un pezzo unico e farla rosolare bene da ogni lato.

Una volta che la carne è rosolata sfumarla con il vino e lasciarla cuocere a fuoco lento per un’ora e mezza circa aggiungendo se il caso acqua calda per finire la cottura.

Quando la lonza è bella tenera prelevarla e metterla in un piatto tenendola al caldo all’interno del forno.

Ora ci dedichiamo a preparare la salsa alla panna. Prendere il sugo di cottura della carne e inserirlo nella brocca del frullatore e azionare nella modalità pulse in modo tale da tritare le verdure facendole diventare una purea. (o potete, se lo preferite, eseguire questa operazione con il frullatore a immersione)

Rimettere la salsa sul fuoco aggiungendo la panna e fare addensare il tutto.

Tagliare la lonza a fettine di un centimetro, versarci sopra  la salsa alla panna ottenuta. Servire la lonza arrosto con  salsa alla panna bella calda accompagnandola con un vino bianco come il Vermentino di Sardegna.

BUONA DEGUSTAZIONE !!! buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...