TIRAMISU ALLA NUTELLA

Chi di voi ha ancora in casa panettoni, pandori o colombe? Durante le feste appena trascorse era rimasto un po di pandoro e, siccome non si deve gettare nulla li ho utilizzati per creare questo tiramisù alla nutella senza uova. Questa è una ricetta ideale per chi è intollerante alle uova e si può sostituire i panettoni, pandori e le colombe con i classici savoiardi o con il pandispagna, anch’essi se si preferisce senza uova. Vediamo nei particolari come si esegue questo dolce.

TIRAMISU ALLA NUTELLA FETTA - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Tiramisù alla nutella

INGREDIENTI

  • 500 gr di mascarpone
  • 500 gr di panna da montare zuccherata (meglio se vegetale)
  • 120 gr di zucchero
  • 300 ml di caffè solubile
  • pandoro o panettone rimasto
  • 150 gr di savoiardi
  • 4/5 cucchiai colmi di nutella
  • cacao amaro q.b.

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparare il caffè zuccherandolo in base ai propri gusti e lasciarlo raffreddare da parte.

Nel frattempo prendere il mascarpone, ammorbidirlo con lo zucchero sino a farlo diventare una crema omogenea. Appena creata la crema con il mascarpone dividerlo in due parti uguali, in una incorporare 4/5 cucchiai colmi di nutella e riporlo nel frigo sino al momento del utilizzo.

Prendere una terrina e versare all’interno la panna. Montare la panna a neve bella soda. La panna, la terrina e le fruste debbono essere belle fredde per agevolare la montatura.

Una volta che la panna è montata dividerla in due parti. Una parte amalgamarla con il mascarpone bianco e l’altra parte con il mascarpone alla nutella.

Finito di preparare le due creme al mascarpone prendere uno stampo e con il pandoro inzuppato nel caffè fare la base del tiramisù. Mettere uno strato di crema alla nutella spolverare con il cacao amaro e ricoprire la crema con dei savoiardi inzuppati nel caffè (se avete molto pandoro o panettone continuare con questi ingredienti al posto dei savoiardi).

TIRAMISU ALLA NUTELLA STAMPO - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Fare un secondo strato con la crema al mascarpone bianca. Continuare gli strati sino ad esaurimento degli stessi. Per ultimo lasciare lo strato con la crema bianca.

Adagiare il tiramisù alla nutella nel frigo per almeno due ore. Prima di servire cospargere il dessert con il cacao amaro e accompagnarlo con Moscato dolce.

TIRAMISU ALLA NUTELLA - VANIGLIA E CIOCCOLATO

BUONA DEGUSTAZIONE !!! buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...