BROWNIES AL RISO SOFFIATO

Siamo a Chicago nella seconda metà dell’ottocento e una certa signora Bertha Palmer si pose il problema di come una signora per bene potesse mangiare una fetta di torta senza sporcarsi le mani e che fosse abbastanza piccola da poter essere trasportata, così nacquero i Brownies. Presero il nome Brownies per via del colore scuro del dolce (infatti brown in inglese significa marrone) e vengono tagliati nella tipica forma a quadretti. Questo particolare dolce di semplice esecuzione ha molte varianti dalla ricetta originaria. Vaniglia e Cioccolato vi propone i Brownies al riso soffiato.

BROWNIES AL RISO SOFFIATO - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Brownies al riso soffiato

INGREDIENTI

  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di riso soffiato
  • 80 gr di burro
  • 130 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 20 gr di cacao amaro
  • 140 gr di zucchero
  • 20 ml di latte
  • 1 cucchiaino di lievito
  • un pizzico di sale

PREPARAZIONE

In un pentolino antiaderente far sciogliere il cioccolato fondente assieme al latte e al burro. Una volta che il cioccolato assume la consistenza di una crema spegnere la fiamma e lasciarlo intiepidire.

Nel mentre in una terrina sbattere le uova con lo zucchero, possibilmente con delle fruste elettriche, sino a inglobare molta aria per una decina di minuti.

Quando le uova sono belle spumose aggiungere sempre montando il cioccolato fuso, amalgamandolo bene al composto di uova.

Setacciare la farina con il cacao amaro, il lievito e un pizzico di sale e unirla pian piano alla crema di uova e cioccolato. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere del latte, in modo tale che sia sempre morbido.

Da ultimo aggiungere il riso soffiato mescolando con una spatola per incorporarlo al composto.

Mettere l’impasto in uno stampo preferibilmente rettangolare o quadrato, per facilitare il porzionamento a quadretti e infornare a 180° per 35 minuti.

BROWNIES AL RISO SOFFIATO IN COTTURA - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Una volta che il dolce è cotto lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.

BROWNIES AL RISO SOFFIATO COTTA - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Una volta che è freddo spolverarlo con zucchero a velo.

BROWNIES AL RISO SOFFIATO CON ZUCCHERO A VELO - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Tagliare i Brownies al riso soffiato in tanti quadretti adatti serviti con un the o una crema alla vaniglia.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!  buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...