CUCCIA – DESSERT A MODO MIO

La cuccia – dessert a modo mio è una versione rivisitata del dolce tradizionale siciliano servito nel giorno di Santa Lucia. La nascita di questo dolce avvenne dopo una grossa carestia nell’isola quando una nave attraccata al porto sbarcò diversi sacchi di grano. I siciliani in quel frangente non lo macinò come di consueto, ma venne cotto immediatamente per sopperire alla carestia. Nel corso degli anni aggiunsero la ricotta di pecora, canditi, cioccolato, zucchero e cannella portando la cuccia nel mondo dei dolci. La mia versione è priva di canditi e la ricotta che ho usato è quella di mucca, più semplice da reperire fresca di caseificio nella mia regione. Vediamo come preparare questa versione

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

cuccia-dessert-a-modo-mio

Cuccia – Dessert a modo mio

Ingredienti per 6 monoporzioni

  • 300 g di ricotta fresca di mucca
  • 225 g di grano cotto
  • 150 g di zucchero a velo vanigliato
  • 38 g di gocce di cioccolato bianco
  • 38 g di gocce di frutti di bosco
  • 1 fetta di pandoro o di pandispagna
  • 100 ml di acqua
  • 100 ml di rum per dolci
  • 50 g di zucchero
  • cannella q.b.
  • pistacchio q.b.
  • qualche ciliegia candita per decorare

Procedimento

Iniziamo a preparare la bagna per il pandoro o il pandispagna, mettendo sul fuoco un pentolino con i 100 ml di acqua e i 50 g di zucchero portando a bollore. Una volta che il sciroppo bolle versare i 100 ml di rum spegnendo la fiamma. Lasciare raffreddare.

Preparare le monoporzioni introducendo in ognuna un poco di pandoro tagliato a cubetti, o di pandispagna o si possono utilizzare anche i savoiardi, facendo uno strato. Tenere le monoporzioni da parte.

A questo punto preparare la dose di grano mettendolo a scolare. Se si è usato un grano crudo si dovrà cuocerlo per otto ore lasciandolo raffreddare all’interno della propria acqua di cottura. In questo caso la preparazione della cuccia si allungherà nei tempi. Anche la ricotta dovrà essere messa a scolare dal siero per mezza giornata come minimo.

In una terrina versare la ricotta con lo zucchero a velo e iniziare ad amalgamare bene con l’ausilio di uno sbattitore elettrico, sino a rendere la ricotta una bella crema liscia. Aggiungere alla ricotta con una spatola il grano scolato, le gocce di cioccolato bianco e i frutti di bosco.

Prendere le monoporzioni e iniziare a versare qualche cucchiaiata di bagna al rum sopra al pandoro inzuppandolo bene. Dividere la crema alla ricotta nei sei stampini, battere leggermente sul tavolo per pareggiarla. Riporre per un’oretta nel frigo in modo tale da far riprendere la ricotta.

Guarnire la cuccia con una spolverata di cannella e di pistacchio mettendo al centro la ciliegia. Servire la cuccia – dessert a modo mio fredda abbinandola a un Moscato Passito di Pantelleria.

Annotazioni: Questa versione della Cuccia è molto veloce se si usa il grano cotto reperito in commercio e una ricotta fresca di caseificio, dove non perde molto siero. Nel caso che la ricotta si compri al supermercato confezionata conviene lasciarla scolare per un po di tempo in più.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!     pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...