CIAMBELLE AL COCCO

Le ciambelle al cocco sono delle piccole golosità sofficissime, dal sapore delicato e farcite con glassa morbida al cioccolato bianco. Semplici da fare quanto da mangiare! Queste ciambelline sono adatte sia per colazione che per uno spuntino fuori orario, soddisfacendo quella voglia di dolce che sopravviene ogni tanto.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Ciambelle al cocco con glassa al cioccolato bianco
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15/20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 ciambelline

Ingredienti

Per le ciambelline

  • 200 g Farina 00
  • 200 g Zucchero
  • 150 ml Latte di cocco
  • 100 g Burro
  • 70 g Fecola di patate
  • 50 g Farina di cocco
  • 2 Uova (Medie)
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 pizzico Sale

Per la glassa

  • 120 g Cioccolato bianco
  • q.b. Latte di cocco

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare tutti gli ingredienti per le ciambelle al cocco sulla tavola. In una ciotola miscelare la farina 00 con la fecola, la farina di cocco, il lievito e la vanillina. Fare fondere il burro e lasciarlo intiepidire.

    In una seconda terrina versare lo zucchero, le due uova e un pizzico di sale iniziando a montare le uova sino a renderele belle bianche e spumose. A questo punto iniziare a versare a filo il burro fuso, sempre continuando a montare, appena è incorporato tutto aggiungere metà della miscela di farine.

    Mescolare con lo sbattitore elettrico al minimo per non smontare il composto di uova. Versare metà il latte di cocco e appena incorporato il resto della farina e del latte.

    Imburrare e infarinare gli stampini da ciambelline e versare la crema  per due terzi. Infornare a 160° forno ventilato per 15/20 minuti. Controllare sempre con uno spiedino di legno la cottura, dovrà uscire asciutto. Comunque vige sempre la regola di basarsi alle caratteristiche del proprio forno sia per i tempi di cottura che per i gradi. Sfornare e lasciarle raffreddare.

    Nel mentre che le ciambelle si raffreddano preparare la glassa spezzettando il cioccolato bianco. Versarlo all’interno di un pentolino assieme a un poco di latte di cocco, in questo caso sono andata un pò a occhio. Appena il cioccolato accenna a sciogliersi, spegnere il fuoco e continuare a mescolare sino a renderlo una bella crema fluida, se neccessario aggiungere altro latte di cocco. Inserire la glassa all’interno di una siringa e spruzzarla sulle ciambelline.

    Le ciambelle al cocco sono pronte per essere degustate con una buona tazza di tè.

  2. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

Consiglio di conservare le ciambelline a temperatura ambiente al massimo per 48 ore o nel frigo per tre o quattro giorni chiuse in un contenitore ermetico. Per chi non possiede lo stampo per le ciambelline può utilizzare lo stampo da muffins, con queste dosi ne verranno circa una quindicina. Volendo si può mettere tutto l’impasto in una tortiera da 22 cm e glassare la torta totalmente aumentando le dosi della glassa da 120 g a 240 g di cioccolato bianco. Consiglio anche di provare i cupcake cuor di cioccolato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.