BRIOCHE SICILIANE

In questo articolo vi propongo la mia ricetta delle brioche siciliane. Un dolce al forno tipico della Sicilia, del reggino e per non dimenticare del salento. La differenza tra le varie zone dove sono più diffuse è il tuppu in quella siciliana, una pallina disposta sopra alla brioche fatta con lo stesso impasto. Questi tipi di brioche sono consumate prevalentemente a colazione con la granita, soprattutto quella di mandorle, con il gelato, la panna montata… comunque ottime in qualsiasi ora del giorno sia come merenda che un pasto estivo. Vediamo la ricetta nei particolari

Brioche siciliane

Brioche siciliane

PRE-INGREDIENTI

  • 300 g di farina 0
  • 300 g di farina 00
  • 200 g lievito madre
  • 250 ml di latte
  • 150 g di burro
  • 90 g di zucchero
  • 20 g di miele d’acacia
  • 3 uova medie
  • aroma vaniglia
  • 5 g di sale

PREPARAZIONE

Iniziare la preparazione con il rinfresco del lievito madre. Appena il lievito sarà pronto inserirlo all’interno della planetaria o in una ciotola capiente se lo si fa a mano.

Aggiungere il miele, le farine setacciate assieme allo zucchero e al sale, il burro a pomata, il latte, le uova, l’aroma alla vaniglia e iniziare a impastare. Se si usa la planetaria l’impasto sarà pronto quando è incordato, cioè quando si staccherà dalle pareti della ciotola.

Nel caso in cui si fa a mano miscelare gli ingredienti nella ciotola e continuare a impastare sulla spianatoia, sino a quando l’impasto non si appiccica più alle mani. (circa una mezz’oretta).

Appena l’impasto è pronto formare tante palline circa di un’etto l’una e adagiarle sulla leccarda ricoperta con della carta da forno. Con lo stesso impasto creare delle palline più piccole e disporle sopra a ogni brioche. Continuare sino ad esaurimento dell’impasto.

Mettere le brioche col tuppu a lievitare nel forno spento sino al loro raddoppio. Vista la temperatura alta di questi tempi ci vorrà circa due orette. Negli ingredienti ho messo la dose di lievito madre che si utilizza in inverno, volendo si può anche dimezzare la dose se c’è molto caldo.

Finito il tempo di lievitazione cuocere le brioche a 160° per una ventina di minuti con forno ventilato. Vige sempre la regola di basarsi sulle caratteristiche del proprio forno sia per i gradi che per il tempo di cottura.

Una volta che sono cotte spennellare le brioche siciliane con del latte e lasciarle raffreddare. Servire le brioche siciliane con il gelato, granita, panna montata o crema alla nocciola o semplicemente da sole con del latte fresco, meglio se aromatizzato alla vaniglia, alla mandorla.

Brioche siciliane - 1

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...