Zucchini ripieni ricotta e tonno

Gli zucchini ripieni ricotta e tonno sono un ottimo secondo piatto, pratico da preparare, anche in anticipo e senza grosse difficoltà Ho realizzato anche questa ricetta sia in versione normale che in versione light e devo dire che anche nel secondo caso, dove ho usato tonno al naturale, il risultato è stato davvero ottimo!! In questo periodo ho visto spesso al mercato gli zucchini tondi, perfetti da fare ripieni, e l’altro giorno mi sono decisa a comprarli. In casa avevo della ricotta e del tonno e quindi li ho utilizzati per il ripieno. Vediamo come prepararli! In fondo alla ricetta trovate anche le mie indicazioni light^^

zucchini ripieni ricotta e tonno

Zucchini ripieni ricotta e tonno

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 zucchini tondi
  • 300 gr di ricotta mista
  • 150 gr di tonno sottolio sgocciolato (3 scatolette piccole)
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe
  • pangrattato
  • olio evo

Lavate le zucchine e lessatele in abbondante acqua già bollente per circa 10 minuti. Scolatele e fatele raffreddare. Tagliate via la calotta e svuotate le zucchine con l’aiuto di un cucchiaino. Prendete metà della polpa così ottenuta e passatela in padella con un pochino di aglio e olio, fino a quando si sarà ben asciugata. Frullate la polpa così ottenuta con la ricotta, il tonno e l’uovo, aggiustate di sale e pepe e riempite gli zucchini con il composto ottenuto. Non vi preoccupate se è liquido, si rassoderà cuocendo. Coprite con pangrattato e un filo d’olio e disponete gli zucchini su una pirofila da forno unta con un pochino d’olio.
Infornate a 190° per circa un’oretta, o comunque fino a quando saranno abbastanza compatti e dorati in superficie. Sfornate, fate leggermente intiepidire e servite i vostri zucchini ripieni di ricotta e tonno!

zucchini ripieni ricotta e tonno

Versione light: sostituite il tonno sottolio con il tonno al naturale, fate rosolare la polpa dello zucchino con solo due cucchiaini di olio e mettete sopra le zucchine solo poco pangrattato!! Un piatto dietetico ma comunque saporito 😉 Per chi come me segue la Weight Watchers sono 6 punti a porzione!!

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto anche tutte le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!

 

 

Precedente Torta di Vianne (Chocolat) Successivo Ratatouille (Ratatouille)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.