Tortellini mortadella e patate

tortellini mortadelle e patate sono un formato di pasta fresca davvero molto sfizioso, con un ripieno diverso dal solito, saporito e cremoso!
Mi piace molto realizzare la pasta fresca in casa, soprattutto quella ripiena e mi piace variare sia nella forma che nel contenuto.
Perfetti per un pranzo della domenica, ma anche per le feste in arrivo, potete condire questi tortellini in maniera semplice, con olio o burro, ma io vi consiglio di provare il mio condimento con stracchino e granella di pistacchi, che si sposano benissimo con il sapore deciso della mortadella!
Ho trovato questa ricetta su una vecchia rivista “Fior Fiore in cucina”, li ho realizzati anche per un Natale con i parenti e hanno avuto un grande successo!

tortellini mortadella e patateTortellini mortadella e patate

 

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta all’uovo:

  • 3 uova
  • 300 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 100 g di mortadella
  • 150 g di patate
  • 50 g di stracchino
  • 2 cucchiai di parmigiano

Per condire:

  • 100 g di stracchino
  • 20 g di pistacchi sgusciati
  • latte

Preparate la pasta all’uovo seguendo la ricetta che trovate qui e fatela riposare coperta con un canovaccio leggermente umido.
Nel frattempo lessate le patate, scolatele, sbucciatele e schiacciatele bene.
Frullate la mortadella e aggiungetela alle patate, unite anche lo stracchino, il parmigiano e mescolate bene tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Se necessario aggiustate di sale, ma la mortadella è già saporita.
Riprendete la pasta e tiratela in delle sfoglie sottili (io ho utilizzato il livello 8 della mia sfogliatrice).Ricavate dei quadrati di circa 6×6 cm, mettete al centro di ognuno un cucchiaino di ripieno. Piegate a metà, sigillate bene e poi arrotolate intorno al vostro dito. Sigillate bene e poi rovesciate leggermente il bordo, per ottenere la classica forma dei tortellini (trovate tantissimi tutorial anche su YouTube).
Disponete i tortellini mortadella e patate così ottenuti su un canovaccio pulito spolverizzato con della semola e fate asciugare per circa un’oretta.
Preparate il condimento facendo sciogliere lo stracchino insieme ad un pochino di latte, fino ad ottenere una crema. Tritate i pistacchi e mettete da parte.
Cuocete i tortellini mortadella e patate in abbondante acqua salata, per circa 7-8 minuti, scolate e condite con la crema di stracchino. Spolverizzate con i pistacchi tritati e servite subito!!

tortellini mortadella

 

Se anche voi amate realizzare la pasta fresca date un’occhiata al mio speciale pasta fresca!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook e Instagram!

Se volete contattarmi scrivetemi a: valedona@libero.it

 

 

SalvaSalva

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.