Spaghetti pomodoro fresco e menta

Gli spaghetti pomodoro fresco e menta sono un primo piatto semplice e veloce da preparare, magari quando si torna dal mare e si ha poco tempo e voglia di cucinare. Il sugo si prepara mentre si aspetta che bolla l’acqua…;-)
D’estate non riesco a rinunciare ad un bel piatto di pasta, ma, mentre in inverno mi piacciono i condimenti ricchi e sostanziosi, d’estate preferisco molto i sughi freschi, a base di pomodoro a pezzetti!
In questo caso ho fatto marinare i pomodori insieme alla menta e il risultato è un sughetto saporito e un po’diverso dal classico sugo di pomodoro!

spaghetti pomodoro fresco e menta

Spaghetti pomodoro fresco e menta

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di spaghetti
  • 500 g di pomodori pachino o datterini
  • 10 foglie di menta fresca
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio
  • sale
  • peperoncino (se piace)

Sciacquate i pomodori, asciugateli e tagliateli a dadini. Metteteli in una ciotola e conditeli con la mentra tritatata grossolanamente, 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale e, se vi piace, il peperoncino tritato.
Fate marinare per circa 15 minuti, il tempo che bolla l’acqua per la pasta.
Quando buttate gli spaghetti prendete una padella capiente (dove potrete saltare la pasta), metteteci l’aglio sbucciato e un po’di sugo della marinatura. Fate rosolare lo spicchio d’aglio e poi aggiungete i pomodori. Fate cuocere per 3-4 minuti e poi spegnete il fuoco.
Scolate gli spaghetti al dente e saltateli nella padella con il sugo di pomodoro, aggiungendo un pochino di olio se necessario.
Servite subito i vostri spaghetti pomodoro fresco e menta e buon appetito!!

spaghetti pomodoro fresco e menta

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.