Sformato di zucca

Lo sformato di zucca è un secondo piatto gustoso,perfetto da gustare sia tiepido che freddo e un modo sfizioso per utilizzare la zucca, ortaggio tipico di questo periodo!
Ho scoperto la zucca in tarda età, ma devo dire che da quando l’ho provata è stato amore. Mi piace perchè si presta alla realizzazione di primi e secondi piatti, ma anche di dolci e il risultato che si ottiene è sempre ottimo.
Questo sformato è davvero semplice, ma piacerà a tutti gli amanti della zucca. Fatto a cubetti piccoli può essere anche una simpatica idea antipasto.

sformato-di-zucca

Sformato di zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • 450 g di polpa di zucca
  • 3 uova
  • 45 g di latte
  • 30 g di burro
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • noce moscata
  • sale
  • pepe
  • pangrattato

Tagliate la zucca a cubetti piccoli. Fate sciogliere in una padella capiente (io ho utilizzato un wok) il burro, poi aggiungete la zucca, un bel pizzico di sale. Coprite con un coperchio e fate cuocere per una mezz’oretta a fiamma medio-bassa, mescolando di tanto in tanto. Quando la zucca sarà morbida spegnete il fuoco e fate raffreddare.
In una ciotola sbattete le uova, aggiungete il parmigiano, il latte, una spolverata di noce moscata e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete il composto di uova alla zucca e mescolate bene.
Rovesciate il composto in una pirofila ricoperta di carta da forno bagnata, livellate bene e spolverizzate con abbondante pangrattato.
Infornate a 180° per circa 40-45 minuti, o comunque fino a quando si sarà formata una crosticina in superficie.
Sfornate e fate intiepidire prima di gustare il vostro sformato di zucca!

sformato-di-zucca e parmigiano

Se vi piacciono le ricette con la zucca potete provare anche gli involtini di maiale e zucca, lo sformato di zucca prosciutto e scamorza e le penne zucca e salsiccia!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.