Lo sformato di zucca è un secondo piatto gustoso,perfetto da gustare sia tiepido che freddo e un modo sfizioso per utilizzare la zucca, ortaggio tipico di questo periodo!
Ho scoperto la zucca in tarda età, ma devo dire che da quando l’ho provata è stato amore. Mi piace perchè si presta alla realizzazione di primi e secondi piatti, ma anche di dolci e il risultato che si ottiene è sempre ottimo.
Questo sformato è davvero semplice, ma piacerà a tutti gli amanti della zucca. Fatto a cubetti piccoli può essere anche una simpatica idea antipasto.
Sformato di zucca
Ingredienti per 4 persone:
- 450 g di polpa di zucca
- 3 uova
- 45 g di latte
- 30 g di burro
- 30 g di parmigiano reggiano
- noce moscata
- sale
- pepe
- pangrattato
Tagliate la zucca a cubetti piccoli. Fate sciogliere in una padella capiente (io ho utilizzato un wok) il burro, poi aggiungete la zucca, un bel pizzico di sale. Coprite con un coperchio e fate cuocere per una mezz’oretta a fiamma medio-bassa, mescolando di tanto in tanto. Quando la zucca sarà morbida spegnete il fuoco e fate raffreddare.
In una ciotola sbattete le uova, aggiungete il parmigiano, il latte, una spolverata di noce moscata e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete il composto di uova alla zucca e mescolate bene.
Rovesciate il composto in una pirofila ricoperta di carta da forno bagnata, livellate bene e spolverizzate con abbondante pangrattato.
Infornate a 180° per circa 40-45 minuti, o comunque fino a quando si sarà formata una crosticina in superficie.
Sfornate e fate intiepidire prima di gustare il vostro sformato di zucca!
Se vi piacciono le ricette con la zucca potete provare anche gli involtini di maiale e zucca, lo sformato di zucca prosciutto e scamorza e le penne zucca e salsiccia!
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!