Plumcake marmorizzato alle pere

Il plumcake marmorizzato alle pere è un goloso dolce, perfetto per la colazione o per la merenda, soffice soffice e cioccolatoso, piacerà davvero a tutta la famiglia!
Io adoro i dolci con la frutta e sicuramente quelli con le mele sono i miei preferiti! Negli ultimi anni ho sperimentato anche altri abbinamenti e devo dire che le pere si prestano bene alle preparazioni dolci.
In questo plumcake inoltre c’è anche tanto cioccolato e quindi conquisterà davvero tutti. Soffice soffice, si mantiene per diversi giorni, ma secondo me non durerà più di un pomeriggio^^
Io ho utilizzato uno stampo abbastanza largo, quindi ho ottenuto un plumcake più basso, se vi piace più alto potete utilizzare uno stampo più piccolo! Per questa ricetta mi sono ispirata a quella trovata sulla rivista “Fior Fiore in Cucina”.

plumcake-marmorizzato-alle-pere

Plumcake marmorizzato alle pere

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 150 g di zucchero semolato
  • 90 g di burro a temperatura ambiente
  • 100 ml di panna fresca
  • 140 g di farina 00
  • 4 g di lievito per dolci
  • 10 g di cacao amaro
  • 1 pera (io ho utilizzato l’Abate)
  • 1 limone non trattato

Grattugiate la scorza di mezzo limone e mettetela da parte. Spremete il succo e mettete da parte anche questo.
Sbucciate la pera, dividetela a metà ed eliminate il torsolo centrale. Tagliatela a fettine, mettete tutto in una ciotola e irrorate con 2 cucchiai di succo di limone.
Sbattete le uova con lo zucchero per 8-10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete anche il burro a pezzetti e continuate a mescolare. Quando il burro si sarà incorporato aggiungete anche la panna e la farina e il lievito setacciati.
Dividete l’impasto ottenuto in due ciotole. In una unite la scorza di limone e nell’altra il cacao in polvere setacciato. Mescolate bene.
Foderate uno stampo da plumcake con della carta forno bagnata. Versate l’impasto chiaro sul fondo e sopra quello scuro (si mischieranno in cottura). Infilate le fettine di pera nell’impasto una accanto all’altra, in verticale,  lasciandone una parte fuori dall’impasto.
Infornate a 170° per circa 50-60 minuti (dipende molto dal vostro forno), fate la prova stecchino prima di sfornarlo, se esce asciutto la torta è pronta.
Sfornate il vostro plumcake marmorizzato alle pere e fatelo raffreddare prima di sformarlo!

plumcake-marmorizzato

Se vi piacciono i dolci con le pere potete provare anche la crostata pere e cioccolato, le tortine ricotta e pere e la torta soffice pere e cioccolato!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.