Crostata arancia e cioccolato

La crostata arancia e cioccolato è un dolce goloso e cioccolatoso, che riempirà la vostra casa di un profumo di agrumi irresistibile. Arricchita con tante scorzette d’arancia diventerà una torta anche bellissima da vedere!
L’abbinamento cioccolato e arancia, come si sa, non tradisce mai ed era un po’che volevo realizzare questa crostata che avevo visto su un vecchio “Sale&Pepe”. Ma ovviamente per realizzarla è necessario utilizzare delle arance non trattate e non sempre riesco a trovarle facilmente dalle mie parti!
Quando a casa mia sono arrivate le arance di NaturalMente Contadini, bellissime da vedere e soprattutto con un profumo unico non ho potuto resistere. La loro scorza, senza trattamenti chimici di nessun tipo è perfetta per la realizzazione di questa torta. E poi onestamente il sapore di queste arance non ha niente a che vedere con quelle che si trovano dalle mie parti!
La base è realizzata con un impasto senza uova, che inizialmente mi aveva un po’impaurito e invece devo dire che è davvero buono!

crostata-arancia-e-cioccolato

Crostata arancia e cioccolato

Ingredienti per una tortiera da 22 cm (circa):

Per la base:

  • 275 g di farina 00
  • 45 g di cacao amaro
  • 150 g di burro
  • 40 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Per la crema e le scorzette:

  • 3 uova
  • 2 arance non trattate abbastanza grandi (altrimenti 3 di medie dimensioni)
  • 100 g di zucchero
  • 125 ml di panna fresca

Prima di tutto realizzate la base: in una ciotola setacciate la farina con il cacao amaro e un pizzico di sale. Aggiungete il burro a pezzetti e lo zucchero e lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto sabbioso. Aggiungete circa 100 ml di acqua fredda, poca alla volta, fino ad ottenere un composto lavorabile (tipo frolla), formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per circa mezz’ora.
Stendete la pasta tra due fogli di carta forno e utilizzatela per foderare uno stampo da crostata (o con cerniera).
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, coprite con carta forno bagnata e riempite con dei legumi secchi.
Infornata a 200° per circa 25 minuti.
Nel frattempo preparate la crema: sbattete le uova con metà dello zucchero, aggiungete la scorza grattugiata di un’arancia e 200 ml di succo di entrambe (tenete da parte la scorza di quella che non avete grattugiato). Aggiungete anche la panna liquida.
Sfornate la torta, eliminate la carta forno e i legumi e riempite con la crema. Infornate di nuovo a 160° per circa 45-50 minuti.
Mentre la torta cuoce preparate le scorzette: prendete la buccia dell’arancia messa da parte e ricavate tante striscioline. Mettetele a bagno in acqua fredda per una mezz’oretta. Scolatele e fatele cuocere in una padella antiaderente insieme a 50 g di zucchero e a un cucchiaio di acqua, a fiamma abbastanza alta e mescolando spesso, fino a quando le scorzette si saranno candite. Toglietele dalla padella e fatele asciugare su della carta forno.
Sfornate la torta, fatela raffreddare e decoratela con le scorzette candite. La vostra crostata arancia e cioccolato è pronta per essere servita!

crostata-arancia-e-cioccolato

Se volete ordinare le arance di NaturalMente contadini potete leggere il mio articolo cliccando qui, oppure potete visitare la loro pagina Facebook!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.