Sformatini di riso primaverili

Gli sformatini di riso primaverili sono un primo piatto semplicissimo ma davvero scenografico, perfetto per stupire i vostri ospiti, magari anche per il pranzo di Pasqua.
I risotti sono un piatto che davvero amo e questo è davvero un modo carino di presentare un semplice primo con asparagi, carciofi e piselli, insomma…tutte le verdure più buone che la Primavera ci mette a disposizione!
Se siete curiosi di scoprire come realizzare questi sformatini andiamo a scoprirlo insieme…se ci sono riuscita io potete riuscirci anche voi! Se volete potete realizzare questi sformatini anche come antipasto, magari riducendo la dimensione degli stampini!

sformatini di riso

Sformatini di riso primaverili

Ingredienti per 4 persone:

  • 230 g di riso per risotti (io di solito utilizzo il vialone nano)
  • 150 g di asparagi
  • 2 carciofi
  • 100 g di piselli (io ho utilizzato quelli surgelati)
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 1/2 cipolla bionda
  • 100 ml di vino bianco
  • brodo vegetale
  • sale
  • burro (circa 50 g)

Pulite gli asparagi eliminando la parte bianca più dura e tagliateli a rondelle, lasciando le punte intattte. Pulite anche i carciofi, lasciando solo il cuore più morbido, eliminate la barbetta interno e tagliate anche questi a pezzetti.
In una casseruola capiente, adatta a cuocere anche il riso, fate rosolare la cipolla tagliata sottile insieme a 30 g di burro. Quando la cipolla comincerà ad imbiondire aggiungete anche i carciofi, gli asparagi e i pisellini. Aggiustate di sale e fate cuocere per una decina di minuti. Mettete da parte quattro punte di asparagi per la decorazione.
Aggiungete il riso e fatelo tostare per un minutino. Sfumate con il vino bianco e quando sarà completamente evaporato cominciate ad aggiungere il brodo caldo. Proseguite fino a raggiungere la cottura desiderata del riso, aggiustando di sale se necessario. Mantecate con 20 g di burro e il parmigiano.
Imburrate degli stampini da forno (io ho utilizzato delle cocottine in ceramica di circa 10 cm) e foderateli con il prosciutto cotto. Riempite gli stampini con il risotto, compattandolo bene con un cucchiaio.
Infornate a 200° per circa 10 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina sopra.
Sfornate i vostri sformatini di riso e sformateli delicatamente, decorateli con le punte di asparagi messe da parte e servite!

sformatini di riso primaverili

Se vi piacciono i risotti vi consiglio di dare un’occhiata al mio speciale sui risotti!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.