Ravioli melanzane e ricotta di bufala

ravioli melanzane e ricotta di bufala sono un raffinatissimo primo piatto, perfetto da preparare in questi giorni di festa, sia per Natale che per Capodanno!
Qualche giorno fa stavo seguendo la trasmissione “Cuochi e Fiamme” con Simone Rugiati e lui ha suggerito questi ravioli con le melanzane. Senza ricordarmi minimamente la dose e con l’idea di arricchire ulteriormente il piatto con la ricotta di bufala ho ottenuto questi ravioli, delicati e buonissimi.
Potete condirli come preferite, io ho optato per un sughetto di pomodori pachino leggermente saltati con aglio e olio. Semplice semplice, ma davvero squisito! Si possono preparare anche in anticipo e poi congelarli, insomma ottimi anche per avvantaggiarsi!
Io ho realizzato questi ravioli a forma di stella, per rimanere in tema Natale!!

ravioli melanzane e ricotta di bufala

Ravioli melanzane e ricotta di bufala

Ingredienti per circa 60 ravioli (non grandissimi):

Per la pasta all’uovo:

  • 2 uova
  • 200 gr di farina
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 2 melanzane lunghe non troppo grandi (450 gr circa)
  • 200 gr di ricotta di bufala
  • 6-7 foglie di basilico
  • sale
  • pepe
  • 2 cucchiai di parmigiano

Sciacquate le melanzane, spuntatele, dividetele a metà e fate diversi tagli su tutta la superficie. Infornatele, mettendole sulla carta da forno, a circa 190° per un’oretta almeno, devono diventare morbide.
Nel frattempo preparate la pasta all’uovo seguendo la ricetta descritta qui e lasciatela riposare per una mezz’oretta.
Prendete la melanzane e con l’aiuto di un cucchiaino togliete tutta la polpa, eliminando la buccia, e raccoglietele in una ciotolina. Strizzate bene la polpa ottenuta e sminuzzatela ulteriormente con un coltello se necessario. Mescolate la polpa di melanzane con la ricotta di bufala, il parmigiano, il basilico tritato, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Mettete il ripieno in frigo per una mezz’oretta.
Con l’aiuto della sfogliatrice (o a mano se siete bravissimi^^) stendete delle strisce di sfoglia sottili (io lavoro a 7), e componete i vostri ravioli come nell’immagine qui sotto:

Collage

Fate riposare i ravioli melanzane e ricotta di bufala ottenuti su un canovaccio pulito spolverizzato con della semola, in modo che asciughino. Dopo un’oretta potete utilizzarli o congelarli per utilizzarli in seguito.

ravioli melanzane e ricotta di bufala

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su twitter, basta cliccare qui!
Aspetto tutte le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.