Panini per hamburger (con pasta madre)

panini per hamburger sono i classici panini per realizzare lo street food americano per eccellenza, nella versione che voi preferite!! Era da tantissimo tempo che sognavo di realizzare questo tipo di pane, ma non mi ero mai decisa. Poi, dopo aver comprato il libro “La pasta madre” di Antonella Scialdone, ho trovato la ricetta ed ho deciso di provare. Ci vuole la giusta pazienza (come in tutti i lievitati con pasta madre) ma il risultato è davvero buono, si ottengono dei panini, forse leggermente più “panosi” di quelli classici, ma davvero ottimi da gustare farciti come preferite. Io li ho realizzati per il primo maggio, abbiamo fatto un pranzo a base di hamburger e salse di ogni tipo ed è stato un successone. Unica difficoltà…far stare il sesamo sui panini…-.- Io non sono stata molto brava, magari voi riuscirete a fare di meglio…;-)

panini per hamburger

Panini per hamburger

Ingredienti per circa 10 panini:

  • 500 g di farina 0
  • 200 g di latte
  • 150 g di pasta madre già rinfrescata
  • 3 uova
  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 30 g di zucchero
  • 2 pizzichi di sale
  • semi di sesamo

Potete preparare questo impasto sia a mano che con la planetaria, usando il gancio impastatore.
Mettete in una ciotola la pasta madre, unite il latte leggermente intiepidito e fate sciogliere bene il lievito. Aggiungete 2 uova (a temperatura ambiente) dopo averle leggermente sbattute, poi la farina setacciata, lo zucchero e mescolate bene. Aggiungete anche il sale e trasferitevi su una spianatoia. Continuate ad impastare per una decina di minuti e poi aggiungete il burro in tre riprese, aspettando ogni volta che il pezzo precedente sia stato ben assorbito dall’impasto. Quando avrete ottenuto una palla liscia ed omogenea, adagiatela in una ciotola grande, coprite con la pellicola e fate lievitare per tre ore.
Trascorso questo tempo date un giro di pieghe, come da immagine:

Collage

Rimettete nella ciotola , coprite di nuovo con la pellicola e fate lievitare per un’altra ora.
Dividete l’impasto in 10 pezzetti da circa 100 g l’uno, formate delle palline belle tonde e adagiatele su delle teglie rivestite di carta forno, mettetele abbastanza distanziate, a me sono servite due teglie. Coprite di nuovo con la pellicola e fate lievitare per circa 3 ore.
Sbattete l’uovo rimasto. Prendete i vostri panini, schiacciateli leggermente con il palmo della mano, spennellateli con l’uovo e cospargeteli di semi di sesamo.
Infornate a 170° per circa 40-45 minuit, fino a quando saranno ben dorati. Sfornate i vostri panini per hamburger e fateli raffreddare su una gratella prima di utilizzarli.

panini per hamburger

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.