Panini dolci alla Nutella

panini dolci alla Nutella sono dei soffici panini di pan mattino, un impasto senza uova, ripieni di golosa crema di nocciola. Come avrete capito mi piace tantissimo realizzare le brioche per la colazione, credo che fatte in casa abbiano tutto un altro sapore. Io amo molto sperimentare nuove soluzioni, ma il mio fidanzato è un amante di quelle al cioccolato o simili, quindi questi panini dolci alla Nutella sono stati fatti apposta per lui. Devo dire che effettivamente il risultato è piacevole, un guscio morbido che contiene tanta cremosa Nutella!! Mica male no?? Vediamo come realizzarli!

panini dolci alla Nutella

Panini dolci alla Nutella

Ingredienti per circa 10-12 panini dolci alla Nutella

  • 300 gr di farina manitoba
  • 200 gr di farina 00
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • 250 ml di latte tiepido
  • 40 gr di burro a temperatura ambiente.
  • 35 gr di miele
  • 80 gr di zucchero
  • 150 grammi circa di Nutella
  • latte per spennellare
  • zucchero di canna

Fate intiepidire appena il latte e scioglieteci il lievito di birra. In una ciotola capiente, o nella planetaria, mettete le farine setacciate e aggiungete il miele e il composto di lievito e latte. Cominciate ad impastare per far amalgamare gli ingredienti, poi aggiungete anche lo zucchero e continuate ad impastare per circa 3-4 minuti. Aggiungete il burro in circa 3 riprese, aspettando che assorba bene il pezzetto prima di aggiungerne altro. Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettete l’impasto in una ciotola capiente, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare in forno spento con la luce accesa per circa due ore e mezzo (la ricetta originale di Giallozafferano dice due ore, ma nel mio caso non avevo ancora raddoppiato di volume, quindi ho aspettato una mezz’oretta in più, regolatevi anche voi^^).
Riprendete il vostro impasto e rovesciatelo su un piano infarinato. Prendete un pezzetto di impasto, schiacciatelo leggermente e metteteci dentro un bel cucchiaino di Nutella (se volete potete allungarla con un paio di cucchiai di latte, rimarrà più cremosa).
Chiudete bene e formate una pallina cercando di sigillare bene. Disponete le palline così ottenute su una placca da forno, spennellatele con il latte e spolverizzate con un pochino di zucchero di canna.
Fate lievitare per una mezz’oretta e poi infornate a 180° per circa 20-25 minuti, fino a quando saranno ben dorate.
Sfornate, fate intiepidire e gustate i vostri panini dolci alla Nutella^^

panini dolci alla Nutella

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto tutte le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.