Pane semplice a lunga lievitazione

Il pane semplice a lunga lievitazione è un pane preparato con farina bianca e pochissimo lievito, morbido dentro e croccante fuori, semplice da preparare con pochi accorgimenti!
Finalmente è tornato un po’di freddo e in casa si può accendere il forno e quindi mi sono rimessa a fare il pane in casa! Di solito lo preparo il weekend e poi lo utilizzo per tutta la settimana! Mi piace provare farine particolari, ma il mio fidanzato ama il pane fatto con la farina 0! In questo caso ho accontentato lui e ho realizzato questo pane, seguendo lo stesso procedimento del pane di semola e del pane rustico!
Impastando la sera prima otterrete un pane alveolato e altamente digeribile, che dura per diversi giorni!

pane semplice

Pane semplice a lunga lievitazione

Ingredienti:

  • 350 g di farina 0
  • 2 g di lievito di birra
  • 280-200 g di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo o di miele
  • 1 pizzico di sale

La sera prima preparate l’impasto.
Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua tiepida, insieme al malto d’orzo. In una ciotola capiente (o nella planetaria) mettete la farina setacciata e aggiungete il composto di acqua e lievito, cominciate ad impastare (se utilizzate la planetaria io la imposto a velocità 1, massimo 2). Aggiungete anche il sale e poi continuate ad impastare, aggiungendo l’acqua rimasta poco alla volta, lavorando bene per una ventina di minuti fino a quando l’impasto avrà incorporato tutta l’acqua (la quantità dipende molto dalla vostra farina, regolatevi voi, ma ricordatevi che l’impasto risulterà abbastanza appiccicoso). Per vedere se l’impasto è pronto bagnatevi la mani e tirate un lembo di impasto. Se si straccia l’impasto non è ancora pronto, deve formarsi un velo (maglia glutinica).
Formate una palla e mettetela in una ciotola unta d’olio. Coprite con la pellicola e mettete nella parte bassa del frigorifero per tutta la notte.
La mattina dopo prendete l’impasto, fatelo acclimatare per una mezz’oretta e poi rovesciatelo su un piano infarinato. Date la forma al vostro pane, io di solito realizzo un filoncino!

Collage

Mettete il pane in un cestino per il pane foderato con un panno pulito e spolverato con abbondante farina. Fate lievitare per 3-4 ore, fino a quando l’impasto sarà all’incirca raddoppiato.
Infornate a 220° (forno statico) dopo aver bagnato le pareti del forno con un po’d’acqua fredda. Cuocete il vostro pane per un’oretta circa, dipende molto dal forno. Di solito il pane è pronto quando battendo sotto si sente un rumore sordo!
Sfornate il vostro pane semplice e fatelo raffreddare su una gratella!

pane semplice

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.